La Milano delle donne. Le donne che nella nostra città vivono, lavorano, discutono, si confrontano, organizzano iniziative culturali e sociali. A tutte loro si rivolge la call “DonnexMilano-MilanoxleDonne”, che il Comune lancia in occasione della Festa della Donna: l’obiettivo è creare un grande palinsesto di eventi al femminile, che si svolgeranno da maggio 2015 per tutto il semestre di Expo e anche oltre, fino a maggio 2016.
L’iniziativa è stata annunciata oggi a Palazzo Marino, durante la Commissione Pari Opportunità, durante la quale sono state presentate anche alcune tra le iniziative più importanti in programma a Milano per la Festa della Donna.
"Il mondo femminile è una risorsa per lo sviluppo locale – ha spiegato Francesca Zajczyk, la delegata del Sindaco alle Pari Opportunità –, non solo perché contribuisce alla crescita economica del territorio e alla sua riproduzione sociale, ma anche perché è capace spesso di promuovere e affermare approcci innovativi. Con questa call il Comune intende offrire una vetrina a iniziative, progetti ed eventi ideati ‘da’ e ‘per’ le donne in un’ottica di genere, che si intendono realizzare nell’ambito del territorio milanese in tutto il semestre di Expo e anche oltre”.
“La call è una novità importante – ha spiegato Anita Sonego, presidente della Commissione consiliare Pari Opportunità – perché darà visibilità alle centinaia di iniziative organizzate in ogni quartiere dalle donne milanesi, indipendentemente dalla loro età, dalla loro provenienza culturale e religiosa, politica e sociale. Sarà un’opportunità per ciascuna realtà femminile di farsi conoscere e mettersi in rete con la città”.
La call si rivolge a società, fondazioni, associazioni del terzo settore e della cittadinanza attiva, associazioni culturali o sindacali, comitati e collettivi, cittadini e cittadine, appartenenti a qualsiasi nazionalità, che intendano organizzare un’iniziativa da realizzare nel Comune di Milano entro maggio 2016. La partecipazione è gratuita.
Gli ambiti tematici delle iniziative possono essere molteplici: Donne e nutrimento, Donne e culture, Donne e arti, Donne e impresa, Donne, politica e partecipazione, Donne, stereotipi e ruoli di genere, Donne e pubblicità, Donne e tradizioni, Donne e storia, Donne e generazioni, Donne e salute, Donne e sostenibilità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente via e-mail all’indirizzo DonnexMilano@comune.milano.it, utilizzando il format pubblicato nell’apposita sezione del sito www.comune.milano.it, dove saranno disponibili tutte le istruzioni.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria della Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità: tel. 02/884.50358 – 50491.
Sarà possibile inviare le proposte a partire dalle ore 12 di lunedì 9 marzo.
I progetti potranno essere presentati in 5 differenti periodi: entro il 10 aprile per quanto riguarda progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra maggio e giugno 2015; entro il 31 maggio per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra luglio e settembre 2015; entro il 10 settembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra ottobre e il 15 dicembre 2015; entro il 10 novembre per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra il 15 dicembre e il 29 febbraio 2016; entro il 31 gennaio per progetti/iniziative/eventi che si realizzeranno tra marzo e maggio 2016.
Le iniziative presentate saranno valutate da Francesca Zajczyk, la Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, coadiuvata da Anita Sonego, la Presidente della Commissione Pari Opportunità.
La valorizzazione e la diffusione delle proposte pervenute sarà realizzata attraverso un evento pubblico, nelle settimane seguenti le scadenze individuate e comunque almeno dieci giorni prima dello svolgimento delle iniziative.
Tutte le iniziative saranno visibili sulla home page del Comune di Milano www.comune.milano.it, nella Sezione dedicata “DonnexMilano-MilanoxleDonne.
In occasione della Festa della Donna, ecco alcune delle principali iniziative in programma nei prossimi giorni a Milano.
Venerdì 6 Marzo, ore 11. Nell’ambito del quarto Forum delle Politiche sociali, presso la Casa dei Diritti, in via De Amicis 10, si svolge l’incontro "Contro la violenza degli uomini sulle donne. I progetti della rete, i prossimi passi da compiere insieme, il contributo di enti ed associazioni”. Sarà un’occasione importante di confronto tra le operatrici e gli operatori dei centri e dei servizi antiviolenza del Comune di Milano, con Giovanna Martelli, consigliere del Presidente del Consiglio in materia di Pari Opportunità, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute, Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco per le Pari Opportunità, Anita Sonego, presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità, Marilisa D’Amico, professore e direttore della sezione di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e coordinatrice scientifica del corso di perfezionamento in Pari Opportunità e discriminazioni di genere, Tiziana Scalco, membro della Segreteria della Camera del Lavoro di Milano.
Domenica 8 marzo, alle ore 17, presso WOW Spazio Fumetto, in viale Campania 12, in collaborazione con la Fondazione Franco Fossati e il Consiglio di Zona 4, si inaugura la mostra “Donne Resistenti”, un’occasione speciale per celebrare assieme la Festa delle Donne e il 70° anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. “Donne Resistenti” propone un omaggio a tutte le donne che, con coraggio e determinazione, percorrendo strade diverse, hanno partecipato alla lotta contro i fascisti e i nazisti per riconquistare la libertà. La mostra ospita le pagine del graphic novel ‘Bruna e Adele 70 anni dopo’, realizzato dal fumettista Reno Ammendolea con la collaborazione di Marsia Modola per la sceneggiatura, che ripercorre la storia dei GDD – Gruppi di difesa della donna – da cui è nata l’UDI (Unione donne italiane) attraverso gli occhi di una diciassettenne che, incuriosita dai racconti della nonna sulla guerra, scopre assieme alla sua amica la storia della Resistenza femminile. Le ragazze intraprendono un percorso di consapevolezza, restando colpite dalla diversità di vita di quelle donne, molte giovani, adolescenti proprio come loro, che hanno avuto anche il coraggio di sacrificare la vita per contribuire alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il percorso della mostra è arricchito da opere realizzate appositamente per l’evento dalle disegnatrici Giuliana Maldini, Elena Terrin, Mariagrazia Quaranta e Marilena Nardi. Le loro opere sono ritratti in omaggio a notissime figure femminili della Resistenza, come Onorina Brambilla Pesce o Tina Anselmi, ma anche a donne meno conosciute eppure altrettanto fondamentali per la lotta partigiana nel loro territorio, come l’abruzzese Iride Imperoli.
Dall’8 marzo al 25 aprile le immagini di “Donne Resistenti” saranno esposte contemporaneamente presso WOW Spazio Fumetto di Milano e presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Domenica 26 aprile, in occasione della conclusione della mostra, alle ore 17, sarà proiettato il film-documentario “La donna nella Resistenza”. La mostra è a ingresso libero, da martedì a venerdì ore 15-19, sabato e domenica ore 15-20. Info: tel. 02/49524744 e su www.museowow.it.
Per domenica 8 marzo il Consiglio di Zona 2 organizza un’edizione speciale di ‘Booksharing’: dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso Cascina Turro (piazza Governo Provvisorio 9) è disponibile una vasta selezione di libri di ogni tipo, per adulti e per bambini. La regola è una sola: portare un libro da lasciare in cambio di uno che ti interessa. Alle ore 16 si tiene la conferenza ‘Le donne che leggono sono pericolose’ dedicata all’emancipazione della donna attraverso un viaggio nella storia dell’arte e della lettura. L’architetto Rosanna De Ponti accompagna il pubblico in questo viaggio alla riscoperta di quadri e libri. L’incontro si svolge alle ore 16. Durante il pomeriggio sarà servito un aperitivo per i grandi e una merenda per i più piccoli.
Sempre domenica 8 marzo, alle ore 10.30, Palazzo Marino si apre alla città per un’incontro speciale dedicato alla poesia femminile: “Milano incontra la poesia – poesia di donne lette da donne”. Partecipano le poetesse Donatella Bisutti, Annunciata Colombo, Erminia Dell’Oro, Vivian Lamarque. Ingresso libero.
Alla Casa delle Donne ogni giorno è l’8 marzo. L’anno scorso la Festa della Donna è stata l’occasione per aprire la Casa, che quest’anno compie un anno. Domenica 8 marzo, dalle ore 16 alle 19, la Casa sarà aperta alle socie e a tutte e tutti coloro che vorranno visitarla, fare merenda, chiacchierare e rinnovare la tessera. Il gruppo ‘Libr@rsi’ organizza un reading e invita tutte a portare e leggere la propria poesia preferita. Il gruppo ‘Benessere e Movimento’ propone il percoso-gioco ‘Gimkana: per andare dove devo andare… come mi devo muovere?’, sessioni di ‘yoga della risata’, e le ‘Chicche’ di Lab14 ossia ‘improvvisazioni: muoversi con gioia, consapevolezza… e musica’. Tutte le info sul sito: www.casadonnemilano.it.
Domenica 8 marzo, alle ore 21, presso l’Auditorium del Consiglio di Zona 3, in via Valvassori Peroni 56, va in scena un reading dal titolo "Due storie di resistenza al femminile" di e con Livia Grossi, musica dal vivo di Andrea Labanca, realizzato in collaborazione con l’Associazione Drago Verde. La prima storia racconta la vita di una rifugiata politica, una donna sudamericana arrestata con l’accusa di terrorismo, liberata in seguito alla sua riconosciuta innocenza dopo 8 anni di carcere. Livia Grossi ha raccolto la sua testimonianza al Centro delle Rifugiate Politiche di Milano. La seconda storia racconta la vita di Marietou ‘Ndaye, una portavoce contro la mutilazione genitale in Senegal: dopo aver visto morire le sue figlie per infibulazione si è ribellata e con l’aiuto di una Ong locale e dell’Unicef italiana è riuscita a costruire in 10 anni un enorme movimento di donne che ha fatto cambiare le regole del Parlamento di Dakar. Oggi il Senegal punisce il reato d’infibulazione con il carcere. Ma la questione è ancora aperta: il fronte femminile africano ha deciso di unire le forze e chiede entro il 2015 l’abolizione totale dell’infibulazione.
Lunedì 9 marzo, alle 20.30, presso la Camera del Lavoro, in corso di Porta Vittoria 43, si svolge l’incontro “Le Donne della Resistenza" durante il quale si susseguirà una staffetta di voci, immagini e suoni per raccontare le storie della Resistenza femminile di ieri e di oggi. Intervengono: Marilena Adamo, presidente Fondazione Scuole Civiche Milanesi, Francesca Balzani, assessore al Bilancio, Francesca Zajczyk, delegata del Sindaco alle Pari Opportunità, le attrici Erica Del Bianco, Irina Lorandi, Marta Marangoni, Rossana Mola e molte altre personalità della cultura e della politica. L’incontro fa parte del progetto ‘Bella Ciao Milano’, organizzato dalla Federazione metropolitana del Partito Democratico, ideato in preparazione del 70° anniversario della Liberazione dell’Italia e dell’Europa dal nazifascismo. Tutte le info su http://bellaciaomilano.it/1945/.
Mercoledì 11 marzo, dalle ore 18 alle 19, presso la Sala Alessi, a Palazzo Marino, in piazza della Scala 2, l’Unione Induista Italiana e l’Unione Induista Milano organizzano il convegno "Donne indiane Donne oggi" durante il quale si discuterà del ruolo della donna nella società attuale, con una particolare attenzione alla condizione delle donne indiane immigrate in Italia e a quelle nate in Occidente che si riconoscono nei valori dell’induismo e della cultura indiana. Intervengono esponenti del mondo artistico, religioso, politico e accademico. Porteranno la loro testimonianza tante donne indiane che vivono nel nostro Paese e che lottano per i diritti delle donne. Al termine dell’evento si svolge un musical-reading e una breve esibizione di danza indiana Kuchipudi.
Martedì 17 marzo, alle ore 15.30, presso la Casa dei Diritti, via De Amicis 10, si svolge l’incontro “Le donne, la Grande Guerra, la pace”. Cento anni fa, il 24 maggio 1915, l’Italia entrò in guerra contro l’Austria e l’Ungheria e le vittime furono 680 mila. In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le donne di Auser Milano organizzano questo incontro per riflettere su quel momento storico e su come le donne dei vari ceti furono presenti e attive, come, per esempio, nella cosiddetta ‘settimana rossa’. La guerra significò dolore, stanchezza, forza di volontà, comportò la necessità di gestirsi da sole. Una dura scuola di resistenza e una presa di coscienza femminile, portarono a una opportunità di emancipazione e a rivendicazioni di nuovi diritti e corretti salari nel mondo del lavoro. Partecipano Fiorella Imprenti e Antonio Barberini (storici), Anita Sonego, presidente Commissione Pari Opportunità, Luigi Ferlin, presidente Auser Milano. Letture di testi a cura di Sara Bordoni, interviene il Coro delle Mondine di Melegnano.
Giovedì 19 marzo, dalle ore 16 alle 18, presso la Sala Conferenze dell’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento europeo, in corso Magenta 59, l’associazione ‘Donne In’ organizza l’incontro “Donne Inconciliabili…fuori dagli stereotipi e dai ruoli”. Intervengono Clara Bassanini, Valeria Cavrini, Marina Piazza, Francesca Zajczyk.
Infine, si ricorda che, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Avon Italia, Fondazione Pangea e l’Associazione D.i.Re lanciano la campagna #maipiuinvisibile. Dal 5 al 19 marzo si svolge la raccolta fondi per sostenere 5 centri antiviolenza del Sud Italia e le loro attività di accoglienza e sostegno delle donne. 45591 è il numero di sms solidale. Tutte le info su http://www.pangeaonlus.org/it/sms_45591