Cosa unisce Campofilone, piccolo borgo medievale in provincia di Fermo, con l’Isola Smeralda, la magica terra celtica d’Irlanda? Una grande festa in omaggio a San Patrizio, patrono irlandese ma anche co-protettore che i poco meno di duemila abitanti del comune marchigiano hanno eletto custode del loro paese. Nasce così God Save Ireland, il St. Patrick Celtic Festival. Un nuovo atteso appuntamento sotto l’egida di Montelago – il sigillo celtico della Marca – in programma a Campofilone martedì 17 marzo dalle 18. Ad animare la piazza e le vie del centro storico, per un giorno vestito dei colori d’Irlanda, sarà il meglio del celebre Festival di musica e cultura celtica in scena ogni agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc): una full immersion fra stage e combattimenti di scherma antica a cura di Fortebraccio Veregrense, lezioni di strumenti tradizionali riservate alle scolaresche, conferenze druidiche con esperti nazionali, oracoli e cartomanti.
Musica celtica protagonista con tre concerti live delle migliori band marchigiane: alle 19, Haegen (folk/metal), la nuova generazione dei musici montelaghiani; ore 21, Etnoarmònia (contemporary folk), una cattedrale sonora raffinata ed eclettica; ore 22, Mortimer Mc Grave (celtic rock), must italiano del rock d’ispirazione gaelica, a Campofilone con i nuovi brani della prossima produzione discografica. Spazio anche ai set di musica celtica con DJ Fessa, gli unici Dj eremiti che fanno ballare al motto di “W la Giga”. Immancabili, oltre al trucca bambini in stile fantasy, il mercato di artigianato celtico e gli stand gastronomici, a cura della Pro Loco, con un menù capace di coniugare le ricette della tradizione celtica con quelle del territorio locale, famoso in tutto il mondo per i Maccheroncini di Campofilone IGP (unica pasta all’uovo riconosciuta dalla Comunità Europea). Si potranno poi gustare le birre artigianali targate Montelago, prodotte dal birrificio Il Mastio di Urbisaglia (Mc), e l’idromele Montelago a fermentazione naturale al sapore di luppolo dell’azienda agricola Le Torri di Potenza Picena (Mc).
Per i più temerari è prevista la possibilità di dormire in tenda sul prato del castello di Campofilone, nel campeggio più bello che si possa immaginare: in cima ad uno sperone di roccia con la vista a spaziare sull’infinito (bagni disponibili). Firmato Arte Nomade, il St. Patrick Celtic Festival è organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Campofilone (Fm). Ingresso, parcheggio e camping gratuiti.