Domenica 3 maggio, alle ore 11:30, l’Arcivescovo di Catania, Mons. Salvatore Gristina, si recherà in visita ai Gruppi Appartamento della Caritas diocesana per donne e ragazze madri in difficoltà economica con minori al seguito. L’Arcivescovo metropolita promuoverà un momento di preghiera come segno di accoglienza a nome di tutta la comunità diocesana .
Grazie alla Caritas di Catania dal settembre scorso sono attivi tre Gruppi Appartamento – di cui uno da un bene confiscato alla mafia – destinati a donne che versano in situazioni di particolare disagio economico, morale e sociale, con figli a carico, lavoratrici a basso reddito o anche non lavoratrici. La permanenza minima è di tre mesi, con proroga fino ad un anno. Tutte le spese ordinarie e straordinarie sono a carico della Caritas compresi i costi per le utenze domestiche e condominiali. In questi mesi sono state accolte numerose donne, italiane e straniere, che altrimenti, complice l’emergenza abitativa della nostra città, sarebbero rimaste senza un tetto per dormire. Al momento nel Gruppo Appartamento sono ospitate 6 mamme e 8 minori.
Per informazioni sulle modalità di accesso alle strutture bisogna rivolgersi al Centro di Ascolto dell’Help Center in Piazza Giovanni XXIII, da lunedì a venerdì 8:30/12 e sabato 8:30/11. La Dott.ssa Valentina Calì – assistente sociale Caritas e coordinatrice del progetto – si occuperà della valutazione e dell’inserimento delle donne con i relativi figli minori, previo colloquio conoscitivo. Le donne verranno seguite per tutto il periodo di permanenza al fine di un inserimento sociale e lavorativo.