Vincenzo Dell’Osso dell’Università Cattolica di Milano, Pierre Maurice Reverberi dell’Università degli Studi di Bologna, Antonia Tortorelli dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sono i tre vincitori dei premi di laurea in memoria dell’avvocato Giorgio Ambrosoli istituiti dal Comune di Milano. Le loro tesi sulla legalità e la corruzione sono state premiate oggi a Palazzo Marino, nel corso di una cerimonia pubblica cui erano presenti il vicesindaco Ada Lucia De Cesaris, il figlio dell’avvocato Ambrosoli, Umberto, l’ex magistrato Gherardo Colombo e l’avvocato Tiziano Barbetta.
“Per il Comune di Milano è un onore e un orgoglio assegnare questi premi – ha spiegato il vicesindaco De Cesaris -: confermano infatti il nostro impegno per la legalità, la trasparenza, la lotta alla corruzione non solo nella Pubblica Amministrazione, ma anche nelle attività finanziare private, nella continuità dell’insegnamento e dell’esempio di Giorgio Ambrosoli”.
A ciascun vincitore è stato assegnato un riconoscimento del valore di 5.163 euro, al lordo delle ritenute di legge. Queste le motivazioni:
Vincenzo Dell’Osso, autore di una tesi di dottorato dal titolo “Imprese multinazionali e corruzione internazionale: analisi empirica, strumenti di contrasto e modelli preventivi”, è stato premiato “per la lucidità dell’analisi del fenomeno nella sua complessità, per lo spirito propositivo che la permea e per la tensione etica che la pervade: ribadisce l’efficacia di impegni seri ed esemplari dei vertici aziendali contro le pratiche corruttive per la creazione di una cultura capace di guidare tutti i soggetti aziendali”.
Pierre Maurice Reverberi, nella sua tesi di dottorato “Sviluppo economico e qualità istituzionale: il ruolo di disuguaglianza e corruzione”, “ha sviluppato la considerazione dell’adeguatezza delle politiche pubbliche redistributive, ma altresì ha posto l’attenzione sull’importanza di recuperare il deficit di fiducia generalizzata che ha ridotto gli incentivi alla cooperazione e compromesso la soluzione ai problemi di azione collettiva. I risultati a cui perviene evidenziano l’importanza di un’azione trasversale per affrontare le principali criticità dei Paesi democratici”.
Premiata anche Antonia Tortorelli, per la tesi di laurea “Il futuro oltre la crisi: La globalizzazione finanziaria tra etica e profitto”. “Dopo aver ripercorso le tappe della crisi finanziaria globale iniziata nel luglio 2007 ed averne analizzato le cause – si legge nella motivazione -, la candidata coglie nel deficit di etica il male di fondo da curare; sottolinea il ruolo fondamentale della regolamentazione e della vigilanza nel porre la finanza al servizio dell’economia reale; asserisce la necessità di una rigorosa etica pubblica; presenta gli sviluppi promettenti a livello internazionale della finanza etica”.
Per l’edizione 2015 dei premi di laurea Giorgio Ambrosoli, il Comune ha confermato lo stanziamento di oltre 15 mila euro e ha aperto il bando fino al prossimo 30 giugno. I riconoscimenti sono destinati a giovani laureati o ricercatori nelle università italiane che abbiano approfondito il tema, sempre più vitale per una Nazione libera e democratica, dell’etica applicata all’attività economica, con particolare attenzione verso alcuni aspetti: i fenomeni di corruzione che inquinano la vita economica nella sfera pubblica e privata; il rapporto tra economia legale ed economia criminale anche di stampo mafioso; i rimedi per contrastare comportamenti criminosi, illegali e contrari all’etica. I tre premi hanno un valore di 5.163 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge). Per partecipare, i candidati devono aver discusso la tesi di laurea o di dottorato tra il 1° marzo 2014 e il 28 febbraio 2015.
Le domande – corredate da una copia della tesi esclusivamente in formato digitale (se in lingua straniera con traduzione in lingua italiana) su supporto informatico e sommario di 100 righe – devono pervenire, appunto, entro il 30 giugno 2015 al Comune di Milano, Gabinetto del Sindaco – Servizio Affari legali, Nomine e Incarichi – piazza della Scala 2, 20121 Milano. Le tesi saranno esaminate da una giuria appositamente nominata, e la premiazione dei vincitori avverrà con una cerimonia pubblica a Palazzo Marino. Copia integrale del bando è pubblicata sull’Albo pretorio on line del Comune di Milano, sul sito www.comune.milano.it (Servizi on line – Area Bandi). Il bando è disponibile inoltre presso il Servizio Affari legali, Nomine e Incarichi del Gabinetto del Sindaco in piazza della Scala 2, o presso la sede dell’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele.