Il vista del prossimo Giubileo straordinario il Codacons ha realizzato il progetto “Sportello del pellegrino”, uno strumento – interamente gestito dall’associazione grazie al sostegno di volontari e cittadini – volto a garantire una tutela adeguata ai fedeli che si recheranno nella capitale, attraverso il supporto di un servizio di assistenza legale a 360° che, per la prima volta in Italia, parlerà tutte le principali lingue del mondo.
Il Giubileo straordinario – spiega l’associazione – è un evento eccezionale di grande rilevanza durante il quale gli occhi del mondo saranno nuovamente puntati sulla Capitale della cristianità e sulla sua macchina organizzativa. L’arrivo di milioni di pellegrini rappresenterà una grande opportunità di rilancio economico visto che ci sarà un forte incremento dei consumi. Tuttavia commercianti, ristoratori e operatori disonesti sono pronti ad approfittarsi della situazione, con il rischio per i pellegrini di essere oggetto di truffe e rincari selvaggi. Né l’amministrazione comunale né il Vaticano, però, hanno finora messo in piedi iniziative che tutelino i fedeli su tale fronte. L’obiettivo del progetto del Codacons è proprio quello di supplire a tale carenza, tutelando i pellegrini da possibili truffe e speculazioni, anche al fine di evitare che i pochi commercianti disonesti, a danno di quelli onesti, contribuiscano ad arrecare un danno all’immagine e alla reputazione della città di Roma. Nello specifico, il progetto realizzato dal Codacons si propone di assistere e tutelare i pellegrini attraverso i seguenti servizi:
– Un servizio di sportello front- office aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, in Roma, Viale delle Milizie n. 9, a pochi passi da San Pietro, dove un pool di avvocati sarà a disposizione di tutti i pellegrini per assisterli legalmente in tutti i casi di violazione dei loro diritti, attraverso il supporto di interpreti in grado di offrire una traduzione dall’italiano e viceversa in una pluralità di lingue;
– un servizio di assistenza telefonica ai pellegrini in tempo reale: un numero attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, attraverso il supporto di un interprete, in grado di offrire una traduzione dall’italiano e viceversa in una pluralità di lingue.
Nello specifico verrà fornita assistenza in merito a problemi con taxi, negozi, ristoranti, alberghi, trasporti pubblici, ecc., vigilanza sul rispetto dei diritti degli utenti e consulenze e appoggio legale per qualsiasi problema dovessero riscontrare i pellegrini in visita a Roma.
“Gli utenti si sono auto-organizzati per difendere i fedeli – spiega il presidente Carlo Rienzi – ora chiediamo al Comune di Roma di appoggiare tale progetto, dando informazioni ai pellegrini circa i servizi offerti dallo Sportello”.