Interventi innovativi d’inclusione sociale e nuove modalità di riabilitazione: il progetto Velegalmente – nato dalla collaborazione tra l’Associazione Centro Koros, l’Ufficio dei Servizi Sociali per i Minori di Catania e la Fondazione Fava – giunto alla sua terza edizione, anche quest’anno ha rappresentato una vera e propria opportunità di cambiamento per i giovani coinvolti. Cinque ragazzi del circuito penale minorile hanno intrapreso lo scorso aprile un percorso d’inclusione sociale in barca a vela, ma non solo per navigare. L’obiettivo è stato quello di offrire un’opportunità di crescita basata su valori quali il rispetto dell’altro, la convivenza civile, la scelta di legalità: competenze basilari per poter vivere dignitosamente e cercare il proprio ruolo all’interno della società. Un ciclo di uscite giornaliere in mare, in cui i partecipanti si sono misurati con un ambiente assolutamente nuovo, hanno imparato i principi della navigazione, hanno sperimentato cosa vuol dire “stare al timone”.
Ma l’attività che maggiormente rappresenta un’opportunità di cambiamento per i giovani destinatari è il viaggio: navigare in mare aperto, lontano dal proprio contesto, sperimentare la vita di bordo, gli equilibri dell’equipaggio e gli spazi ristretti, è un modo per mettersi in gioco, scoprire nuove regole di convivenza ed elaborare prospettive diverse e creative sul proprio vissuto personale. Quest’anno il “viaggio” sarà reso possibile grazie a Laboriusa (www.laboriusa.it), la prima piattaforma di crowdfunding del Sud Italia, e a tutti i piccoli e grandi sostenitori della rotta della Legalità, che hanno donato e che doneranno per la realizzazione del progetto. La “Rotta per la Legalità” partirà da Palermo il 19 luglio, XXIII anniversario della morte di Paolo Borsellino, per arrivare a Catania il 26 luglio, data della veleggiata per la Legalità, che quest’anno sarà dedicata alla memoria di Beppe Montana, ucciso dalla mafia il 28 luglio di 30 anni fa.
L’evento sarà realizzato in collaborazione con gli Ussm di Catania, l’Unione Italiana Vela Solidale, Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Fondazione Giuseppe Fava e A.S.D. Eterotopia.
La rotta per la Legalità fa da apripista al più ampio progetto di circumnavigazione della Sicilia a tappe, in programma ad ottobre 2015, promosso da Centro Koros di Catania e dall’Associazione sportivo dilettantistica Eterotopia di Palermo.