Ziggy Stardust è un personaggio immaginato da David Bowie e il titolo del concept album del 1972 vetta del glam rock, genere che mischiava musica e performance.
Negli anni dello sbarco sulla luna e delle musiche di Space Oddity(1969), delle atmosfere di 2001 Odissea nello spazio (1968), l’idea di poter fuggire verso altre dimensioni è un sogno condiviso, una fissazione generale.
Ziggy è l’inviato dallo spazio che porta alla ribalta il gran reame dell’adolescenza: un brivido di ribellione immaginaria entra nelle camerette della piccola borghesia, nelle case popolari delle periferie. La sua identità aliena, multisessuale, aggressiva, incarna lo spirito dei tempi. Le avanguardie alla fine degli anni Sessanta lavorano sullo scontro degli elementi, sulla fusione violenta di suggestioni lontane tra loro: cultura camp, melodramma, teatro kabuki, gli occhi di Malcolm McDowell in Arancia meccanica, tutto partecipa alla definizione di una creatura che seduce le folle, il messia di una rivoluzione che dura una stagione sola – il tempo che passa tra la sua ascesa e la sua caduta – portatore di una nuova visione della musica e della realtà. Luca Scarlini fa entrare il lettore nelle scene, nei teatri, nella vita di una rockstar messianica in un mondo sull’orlo dell’apocalisse.
Luca Scarliniè saggista, drammaturgo e storyteller. Lavora in teatro e crea racconti per musei, palazzi storici e altri luoghi, in Italia e all’estero, è il conduttore di Museo Nazionale su Radio 3. Tra i suoi libri: Sacre sfilate, Il Caravaggio rubato, Siviero contro Hitler, Memorie di un’opera d’arte: la marchesa Casati, Conosci Milano.
Per informazioni: Agnese Radaelli, ufficio stampa a.radaelli@addeditore.it, 3408559281
*INCENDI
curatori del progetto Fabio Geda e Francesca Mancini
Le passioni incendiano le vite, le muovono e le modificano.
La collana INCENDI vuole diffondere passioni, farle dilagare e offrire ai lettori la possibilità di farsi contagiare. I protagonisti della vita culturale italiana e internazionale racconteranno la loro passione per scrittori, registi, musicisti, pittori, sportivi, autori teatrali, artisti di ogni sorta: incontri inattesi, generatori di meraviglia.
Non saranno biografie, anche se racconteranno storie di vita. Non saranno saggi, anche se conterranno riflessioni sugli artisti e sulle loro opere. Saranno questo e molto altro. Racconti, soprattutto. Guide appassionate a percorsi di conoscenza.
Narrazioni combustibili che, finita la lettura, spingeranno il lettore a fare propria quella passione, o a cercarne altre, ancora più deflagranti.
Le prime uscite della collana (da settembre 2016):
1.CaetanoVeloso di IgiabaScego
2.Santoka di Susanna Tartaro
3.Topolino di Tito Faraci
4.Patti Smith di Tiziana Lo Porto