L’Amministrazione Comunale ha deciso di aderire alla 15^ Edizione della Giornata Internazionale “Cities for Life” Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, iniziativa promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, prevista il 30 novembre 2016.
Tale iniziativa raccoglie altresì l’appello formulato da Papa Francesco in occasione del IX Convegno Internazionale dei Ministri della Giustizia “For a World without the Death Penalty”: “Faccio appello alla coscienza dei governanti, affinché si giunga ad un consenso internazionale per l’abolizione della pena di morte.”
La data del 30 novembre è stata individuata a ricordo della prima abolizione della pena capitale nel Granducato di Toscana il 30 novembre 1786, e quest’anno l’iniziativa si svolgerà in prossimità con la votazione della Moratoria universale delle esecuzioni capitali, presenti anche nel panorama giuridico e penale degli Stati Uniti, all’Assemblea Generale dell’ONU prevista per il prossimo mese di dicembre.
La Giornata Internazionale “Cities for Life”, Città per la Vita – Città contro la Pena di Morte, rappresenta la più grande mobilitazione abolizionista di livello internazionale, il cui obiettivo è stabilire un dialogo con la società civile e coinvolgere gli amministratori locali, in modo da assicurare che l’abolizione della pena di morte e la rinuncia alla violenza siano una cifra identitaria della città che aderisce e dei suoi cittadini.
Il Comune di Rho sarà inserito nella mappa internazionale delle “Città per la Vita” – Città contro la Pena di Morte” e condividerà i contenuti e l’intento dell’iniziativa.
Dall’Europa si è andato diffondendo un movimento contagioso di stati, istituzioni e organizzazioni non governative, che ha coinvolto le società civili in vaste zone del pianeta e che, nonostante le difficoltà, indica la direzione di un inesorabile arretramento della pena capitale, sempre più considerato uno strumento obsoleto e mai indispensabile di giustizia, sempre a rischio di errore umano e di discriminazione sociale, politica, religiosa e razziale. La pena capitale è sempre più avvertita, in larga parte del mondo e delle coscienze, come una violazione irrimediabile della sacralità della vita e della dignità umana, che impoverisce e non difende le stesse istituzioni e società che la applicano. A Roma, presso la Comunità di S. Egidio, grazie al contributo di molte associazioni internazionalmente attive nella difesa dei diritti umani, è nata la Coalizione Mondiale contro la pena di morte. Vi hanno aderito per prime le città di Roma, Venezia, Barcellona e Grenoble.
L’Assessore a Piano strategico, Arredo urbano e bellezza della città, Commercio, turismo e attività produttive, Promozione pari opportunità e conciliazione dei tempi, Sabina Tavecchia, dichiara:
“L’Amministrazione Comunale aderisce all’iniziativa della Comunità Sant’Egidio che raccoglie l’appello di Papa Francesco per un mondo senza pena di morte. Con slancio e piena convinzione il Comune ha deciso di partecipare alla campagna mondiale contro la pena di morte attraverso l’organizzazione di iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di cancellare la pratica disumana della pena capitale. Nelle prossime settimane sarà inoltre definito il programma delle azioni che il Comune di Rho metterà in campo. Rientra nei nostri principi morali promuovere attraverso questa “battaglia pacifica” una soglia più alta dei diritti umani e quindi il rispetto della vita e della dignità dell’uomo in ogni parte del mondo.”