“…COME CRISTO, COSÌ LA CHIESA” AL SERVIZIO DI DIO E DELL’UOMO

Sabato 11 marzo 2017, nel Salone Mons. Fasola (via S. Filippo Bianchi – Messina), a partire dalle ore 9,30 si terrà il Convegno Diocesano della Caritas. Sarà S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, pastore della comunità ecclesiale di Ascoli Piceno, duramente colpita dal terremoto, il relatore del trentaseiesimo convegno annuale della Caritas diocesana. Sarà presente anche l’Arcivescovo di Messina, Mons. Giovanni Accolla, e il dott. Andrea Albanese dell’ufficio immigrazione di Caritas Italiana.
“«…Come Cristo, così la chiesa», al servizio di Dio e dell’uomo, tra accoglienza ed integrazione” è il titolo del convegno, che si svolge in una data inusuale proprio per poter ospitare e ascoltare Mons. D’Ercole e per potergli consegnare la somma che la Caritas messinese ha raccolto a sostegno delle popolazioni del Centro Italia.

Il tema trae spunto dal numero 8 del documento conciliare Lumen Gentium: “come Cristo è stato inviato dal Padre «ad annunciare la buona novella ai poveri, a guarire coloro che hanno il cuore contrito a cercare e salvare ciò che era perduto», così pure la Chiesa circonda d’affettuosa cura quanti sono afflitti dalla umana debolezza, anzi riconosce nei poveri e nei sofferenti l’immagine del suo fondatore, povero e sofferente, si fa premura di sollevarne la indigenza e in loro cerca di servire il Cristo”.

Insieme con il direttore della Caritas di Messina, don Giuseppe Brancato, al convegno, che sarà avviato dalla Preghiera animata dalla Pastorale Giovanile, interverranno sacerdoti, diaconi ed operatori delle Caritas parrocchiali. Tra gli ospiti anche gli allievi del laboratorio teatrale “Gli invitati alla cena di Nerone” scritto da Simone Corso, diretti da Angelo Campolo. Sarà affidato anche ad una videoproiezione il racconto delle esperienze di accoglienza di giovani migranti attuate dalle comunità parrocchiali della Diocesi di Messina con il coinvolgimento di alcune famiglie.