Si svolgerà sabato 20 maggio a Villafranca Tirrena la quinta “Giornata della legalità – Falcone e Borsellino”, un progetto che quest’anno avrà per tema "Gli Eroi Dimenticati" in ricordo di Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, morti insieme ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nelle stragi di Capaci e Via D’Amelio. A tal proposito, è stata annunciata, la significativa partecipazione all’evento di Brizio Montinaro, fratello di Antonio e dei familiari di Graziella Campagna.
L’appuntamento è promosso dall’Associazione Villafranca Giovane, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’associazione Poseidon, dell’Istituto comprensivo di Villafranca Tirrena, retto dalla professoressa Ester Elide Lemmo, del Liceo scientifico Galileo Galilei di Spadafora, e dell’associazione "LegAli". Al mattino, alle ore 10.00, negli spazi antistanti il Centro d’Aggregazione Giovanile “Fabrizio Ripa” di via Quasimodo, si riuniranno tutti i partecipanti al corteo della “Marcia della legalità” che si snoderà per le vie per paese per concludersi all’interno della villa comunale "Falcone e Borsellino” dove si svolgeranno gli interventi istituzionali e di Brizio Montinaro. Come gli scorsi anni i ragazzi si stanno impegnando a realizzare striscioni, canti e balli da esporre durante la marcia e per animare l’evento in villa comunale.
“Continua il nostro impegno sulla sensibilizzazione – sottolinea Antonino Costa, presidente onorario di Villafranca Giovane e tra i primi promotori di questo appuntamento – per portare tra i giovani i temi della legalità. Un impegno costante e più ampio che cresce anno dopo anno. Siamo soddisfatti che anche stavolta i ragazzi si siano dimostrati attenti e sensibili a queste tematiche”.
I giovani, col supporto della docente Caterina Catona, referente del progetto, hanno avuto modo di riflettere ed impegnarsi attraverso la rassegna "Eroi o Martiri dello Stato?" realizzando materiale multimediale, artistico e letterario sul ruolo di figure che spesso vengono dimenticate, ma che in realtà svolgono un compito importantissimo nella lotta contro la mafia. La premiazione degli elaborati avverrà, appunto, in occasione della manifestazione.