Messina non dimentica l’estremo sacrifico di San Placido, Compatrono dell’Arcidiocesi e della Città di Messina, ed anche quest’anno la sua festa liturgica del 5 Ottobre non passerà inosservata, con la speranza che sempre più messinesi possano riscoprire questo splendido esempio di Santità.
Ricco è il programma religioso e culturale stilato dal Rettore di San Giovanni di Malta Mons. Angelo Oteri con il supporto della rinata Compagnia di San Placido, guidata dal Commissario Dott. Marco Grassi, e dall’Associazione Aura, presieduta dalla Dott.ssa Francesca Mangano.
Per questa edizione è stata scelta come immagine da locandina un interessante dipinto di San Placido conservato nel Convento di San Pietro a Perugia, una tela del XVII secolo del Sassoferrato.
Il programma prevede per Sabato 30 Settembre un’anteprima dei festeggiamenti con la II Edizione della “Notte di San Placido”. Dopo la Santa Messa delle ore 18.00 si terrà la presentazione di un volumetto di Padre Giuseppe Triglia dedicato all’antico sportello argenteo dell’altare del Santissimo, a seguire apertura straordinaria fino alle 23.00 della Chiesa, della Cappella delle Reliquie e del Museo del Tesoro di San Placido con la possibilità di usufruire di alcune degustazioni e della proiezione di alcuni documentari sulla vita di San Placido. Domenica 1 Ottobre si continua con l’apertura straordinaria dell’intero complesso monumentale dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 in occasione della Giornata Nazionale degli Amici del Museo.
Lunedì 2, Martedì 3 e Mercoledì 4 Ottobre spazio al solenne Triduo in preparazione alla Solennità di San Placido con alle 17.30 Santo Rosario ed alle 18.00 Preghiere a San Placido e Santa Messa. Lunedì 2 presiederà l’Eucarestia Padre Giuseppe Brancato, Direttore della Caritas Diocesana e Parroco di Camaro San Paolo. Martedì 3 toccherà a Padre Gianfranco Centorrino Parroco del Santuario di Santa Maria del Carmine ed infine Mercoledì 4 a Mons. Giovan Battista Impoco Delegato Arcivescovile per le Confraternite e Parroco di Montepiselli e Gravitelli Superiori. Le Celebrazioni Eucaristiche saranno animate dalle Parrocchie di ogni singolo sacerdote.
In questi tre giorni di triduo ci sarà anche spazio per importanti momenti sociali e culturali. Lunedì 2 alle 10.30 presso la Chiesa di San Giovanni di Malta si svolgerà una inedita tavola rotonda avente come tema: “Quattro Santi per Messina, valorizzazione e promozione” con la partecipazione di Padre Mario Magro, della Prof.ssa Rosa Gazzara Siciliano, del Dott. Domenico Pagano e di Padre Paolo De Francesco. Martedì 3 alle 10.00 visita di una reliquia di San Placido alla Casa di Ospitalità delle Piccole Sorelle dei Poveri di Gazzi. Mercoledì 4 alle ore 19.30 consegna della III Edizione del Premio San Placido – Confartigianato Imprese Messina.
Nel giorno della Solennità del Martirio, Giovedì 5 Ottobre, alle ore 11.00 si terrà la Celebrazione Eucaristica presso il sommitale Sacello delle Reliquie e alle 12.00 la Supplica ai Santi Martiri. Nel pomeriggio alle ore 18.30 solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Mario Di Pietro Vicario Foraneo di Messina Centro “Madonna della Lettera”. Il canti liturgici saranno eseguiti dalla Corale Polifonica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” diretta dal Maestro Prof. Dario Pino. Al termine della funzione il Presidente della III Circoscrizione Dott. Natale Cucè, a nome dell’intera cittadinanza, offrìrà un cero a San Placido in ricordo della liberazione della peste del 1743 – 1745.
I festeggiamenti in onore del Compatrono di Messina si concluderanno Domenica 8 con l’annuale pellegrinaggio alla Chiesa di San Placido di Tremonti con alle ore 10.30 breve processione con una Reliquia del Martire e Santa Messa presieduta da Mons. Angelo Oteri ed infine Venerdì 13 alle ore 18.00 Santa Messa dell’Ottava presieduta da Mons. Giacinto Tavilla Parrocco di Santa Caterina con la partecipazione del Movimento Apostolico e dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana.