CESV MESSINA, DOMANI LA GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Dal 2011 a oggi in aumento del 24% le organizzazioni di volontariato iscritte al registro unico (260). Messina e il suo comprensorio raccontano anche questo. Raccontano, anche, la preponderante presenza delle associazioni dedicate alla solidarietà sociale (110) e quelle di protezione civile (66).
All’appuntamento con la Giornata mondiale del volontariato, che si celebra domani 5 dicembre, il Cesv Messina porta questi numeri e una riflessione. “Anche nel nostro territorio quotidianamente migliaia di donne e uomini – ricorda il presidente Santi Mondello – svolgono attività di volontariato in vari settori, una scelta libera, personale e gratuita che arricchisce la qualità della vita delle nostre comunità. Comunità che richiedono sempre l’impegno di un volontariato consapevole e qualificato”.
“I tempi che viviamo – aggiunge il vicepresidente Ennio Marino – offrono molti spunti ed opportunità per i volontari e le organizzazioni che operano nella nostra provincia, confermando il loro ruolo, a partire dalla recente riforma del Terzo Settore alla quale il Cesv sta dedicando un ciclo di seminari”.
La Giornata del volontariato è, dunque, “un’occasione non solo per celebrare e ricordare l’impegno dei volontari che si misurano quotidianamente nei settori del sostegno alle persone in condizioni di povertà e fragilità, soccorso in situazioni di calamità, tutela dell’ambiente e salvaguardia del territorio. La Giornata è soprattutto un’opportunità per ricordare che nel mondo vi è una rete di relazioni, fatta da donne e uomini che scelgono ogni giorno della loro vita la prossimità, la solidarietà, la condivisione per comprendere come nascono e si alimentano le vulnerabilità e, soprattutto, per dare risposte concrete e promuovere il cambiamento anche là dove ciò non sembra potersi realizzare”.