Premio in memoria di don Giovanni Nervo e don Giuseppe Pasini

Giunge alla sua III edizione il Premio dedicato a mons. Giovanni Nervo e a mons. Giuseppe Pasini. Visti il loro notevole apporto agli organismi Caritas e Fondazione Zancan da loro presieduti ed il loro impegno a promuovere lo studio delle tematiche concernenti la carità e la solidarietà in ambito ecclesiale e civile, dal 2015 è istituito in loro memoria e con l’approvazione della Segreteria Generale della CEI, il Premio Giovanni Nervo e Giuseppe Pasini "Teologia della carità e solidarietà", in forma di quattro borse di studio e di ricerca.

La finalità del Premio è duplice: promuovere lo studio e la ricerca su tematiche attinenti la carità nei risvolti teologico-pastorali, sociali e civili, e onorare l’opera e il pensiero di mons. Nervo e di mons. Pasini, sostenendo l’insegnamento e la riflessione sulla carità e sulla solidarietà all’interno delle realtà formative: Facoltà teologiche e Istituti di Scienze Religiose. Per attuare e promuovere l’iniziativa del Premio, viene costituito un Comitato cui spetta anche la responsabilità di assegnazione della borsa di studio.

Il Comitato, composto dai promotori e finanziatori dell’iniziativa, è formato da un delegato di Caritas Italiana, da un delegato della presidenza della CEI, dal Responsabile del Servizio Nazionale per gli Studi Superiori di Teologia e di Scienze religiose, da un rappresentante della Fondazione Zancan, presieduta sia da mons. Nervo che da mons. Pasini, e da un delegato del Vescovo della Diocesi di Padova, cui appartenevano entrambi.