CATANIA – Con un progetto di sperimentazioni grafiche ispirato ai racconti de “Le città invisibili” di Italo Calvino in occasione del centenario della nascita, gli studenti di Graphic Design dell’Accademia di Belle Arti di Catania partecipano al ricco cartellone di eventi del Catania Off Fringe Festival 2023, festa del teatro indipendente e delle arti performative in corso a Catania dal 16 al 29 ottobre.
Il progetto si intitola “Senza pietre non c’è arco” – citando una delle conversazioni fra Marco Polo e Kublai Khan – e da mercoledì 18 ottobre (inaugurazione ore 18) sarà in mostra al SAL Borgo Creativo (via Indaco 23, zona Ciminiere) quartier generale e cuore pulsante del festival che accoglie compagnie, artisti, addetti ai lavori, incontri professionali e dibattiti. Due le aree tematiche su cui hanno lavorato gli studenti dell’Accademia guidati dai docenti Marco Lo Curzio e Massimo Savoia: la prima propone una selezione di marchi e logotipi sui cui è stata sperimentata la ricerca di sintesi attraverso la configurazione di segni e simboli; la seconda vede invece una selezione di manifesti, esplorazioni di immaginari per una possibile retorica verbo-visiva di contrasti ed evocazioni.
L’allestimento, infine, sarà un’ulteriore esperienza, una metafora del rapporto tra pudore e curiosità come strategia di conoscenza del mondo: parafrasando Calvino e le città “invisibili”, i manifesti in mostra saranno infatti visibili solo a chi sceglie di avvicinarli con il corpo oltre che con lo sguardo. Tutto il programma del Catania OFF Fringe Festival sul sito https://cataniaoff.com/