AD ALTA VOCE I libri della nostra vita abitano le bellezze del territorio

GIAN LUCA FAVETTO scrittore, giornalista, poeta e drammaturgo torinese, venerdì 7 giugno alle 20.30 presso la BASILICA DI SUPERGA leggerà, OSVALDO SORIANO.

 

Un appuntamento dedicato agli appassionati di letteratura e sport che aprirà la kermesse AD ALTA VOCE, cinque appuntamenti fra giugno e luglio, in cui autori e personaggi della scena culturale italiana presteranno la propria voce per la lettura di grandi classici che hanno segnato le loro e le nostre vite e che rivivranno in incontri dinamici, durante i quali scoprire i giardini delle Residenze Reali e in cui alla camminata fisica si unirà un percorso tra pensieri e parole.

 

Ricordando la squadra degli Invincibili del Grande Torino, in occasione del settantesimo Anniversario della Tragedia di Superga, ad oggi la più drammatica che abbia mai colpito il mondo dello sport, si propone una passeggiata d’autore all’interno della Basilica.

Gian Luca Favetto che ha da poco pubblicato il romanzo Si chiama Andrea (66th and 2nd editore), presenterà un inedito Osvaldo Soriano, oltre che apprezzato giornalista sportivo, è noto come scrittore per il pastiche Triste, solitario y final, romanzo tradotto in tutto il mondo e capolavoro letterario.

“El Gordo” amava molto parlare di calcio, e di quei personaggi chiamati «perdenti vestiti di sogno» che animavano i suoi racconti, ha rivelato del football un aspetto mitografico che si ispira a vicende vissute, da giocatore o da spettatore, oppure a sensazioni catturate nel flusso della memoria, fiutate nella poesia di un gesto atletico, evocate dall’odore dell’erba di un campo sportivo. Nelle loro storie il calcio, gioco pedestre in senso stretto e pure ampio, si svincola dai lacci dell’esegesi tecnicistica, della scalmana delle curve e delle chiacchiere dei processi televisivi, per fluttuare liberamente nell’immaginario mitopoietico fino a diventare metafora della vita. Non racconta le gesta dei campioni e delle stelle ma di anonimi e più o meno onesti calciatori che inseguono un pallone nei villaggi della Patagonia, di improbabili allenatori giramondo, di storie d’amore, di leggende e scenari fantastici, di gioie e disperazioni calcistiche, e anche della malinconia degli sconfitti, degli esclusi, degli sfortunati, “dei goal che uno si perde nella vita”.

Un appuntamento unico nel genere utile a comprendere la realtà e la cultura argentina.

Per l’occasione la Basilica di Superga realizzerà un’apertura straordinaria fino a mezzanotte e dopo la passeggiata, per chi lo desidera, sarà anche possibile visitare la cupola e le tombe. Inoltre, dalle 19.30 sarà possibile fare insieme un aperitivo ad un prezzo convenzionato oppure cenare.

 

 

AD ALTA VOCE il nuovo progetto di Produzioni Fuorivia e di IL Idee al Lavoro, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, per il programma Palchi Reali.

Media Partner ufficiale del progetto è Radio3 Rai che da sempre con i propri programmi valorizza il racconto di storie e conoscenza.

Palchi Reali è il cartellone estivo delle Residenze Reali, fortemente voluto dalla Regione Piemonte e dal Consorzio delle Residenze Sabaude con il coordinamento di Piemonte dal Vivo: oltre 100 appuntamenti e più di 50 giornate di spettacolo dal vivo, dal 5 giugno al 29 settembre, in tutto il Piemonte.

Si ringrazia il Circolo dei lettori fucina di creatività unica in Italia.

 

Il calendario di appuntamenti è disponibile sul sito www.produzionifuorivia.it e sul sito www.palchireali.it