La direzione del Teatro Villoresi comunica con piacere che Sabato 22 febbraio ore 21 e Domenica 23 febbraio ore 16, in anteprima nazionale sarà in scena lo spettacolo “Manzoni Anema e Core”, con Edoardo Romano ed Enrico Beruschi.
Pochi sanno che esiste da circa quarant’anni una traduzione in versi del capolavoro di Alessandro Manzoni: “I Promessi Sposi in poesia napoletana”, autore Raffaele Pisani, un poeta 78enne che oggi vive a Catania. La versione teatrale nasce proprio da questo libro ed è così articolata:
i ritratti dei protagonisti de I Promessi Sposi vengono proposti prima in lingua napoletana e poi nella versione originale. Da Don Abbondio a Renzo e Lucia, da Agnese a Fra Cristoforo, Don Rodrigo, l’Innominato, fino ad arrivare a Cecilia, la toccante figura della madre cui la peste ha ucciso la figlia. Non manca di essere citata la celeberrima pagina “Addio Monti”.
A ogni ritratto fa seguito una canzone classica napoletana – interpretata da Carolina Ferrara accompagnata al piano da Pasquale Sessa – che richiama il personaggio.
Il titolo dello spettacolo “Anema e Core” preannuncia il primo momento musicale dedicato a Renzo e Lucia, Don Abbondio si incarna in “Palomma ‘e notte”, mentre “Guapparia” non può che essere per Don Rodrigo, per Agnese “Mamma mia che vò sapè” e per la Monaca di Monza “Munasterio ‘e S. Chiara”. Apre la serata “La Marcia Nuziale di Mendhelson” per accogliere gli sposi promessi.
Ironica e divertente, questa versione teatrale dei Promessi Sposi percorre un viaggio linguistico e culturale tra Napoli e Lombardia grazie alla travolgente comicità di Edoardo Romano ed Enrico Beruschi, coppia perfettamente assortita.
E’ curioso che proprio il Teatro Villoresi sia inserito nel contesto del Convento del Carrobiolo, uno dei luoghi che ispirò Manzoni per delineare il personaggio della Monaca di Monza.
I prezzi:
Poltronissima 25 euro – 20 euro / Poltrona 20 euro – 17 euro / Galleria 14 euro – 12 euro
vendita anche online sul sito www.teatrovilloresi.it