Al via il Torino Short Film Market 2018

La terza edizione del Torino Short Film Market, organizzata dal Centro Nazionale del Cortometraggio in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, si svolgerà a Torino dal 22 al 25 novembre 2018.

 

Considerato il più importante evento industry in Italia per la forma breve, rappresenta l’occasione migliore per chi ha realizzato o vuole realizzare un corto per  trovare un coproduttore, un distributore o un buyer. Il Torino Short Film Market avrà come sede il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9) e Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria 12) per il solo workshop del 23 pomeriggio, dedicato agli organizzatori di festival.

Alla chiusura delle call sono più di 90 i progetti ricevuti.

Per la sezione Digita!, i progetti ricevuti provengono da 16 Paesi, fra cui Argentina, Australia, Cina, Sud Africa e Stati Uniti. Curata da Simone Arcagni, con la collaborazione di Giusy Mandalà, prevede pitching di 7 minuti in inglese per i 10 progetti di contenuti digitali (VR e digital series) selezionati, incontri one-on-one e una tavola rotonda tra società di produzione nazionali e internazionali. Oltre ai pitch di contenuti digitali, verrà proposta una sezione VR realizzata in collaborazione con Proxima Milano. Nel corso del pomeriggio verranno presentati i progetti finalisti del bando “Under 35 Digital Video Contest – Giovani Protagonisti” promosso dalla Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno e la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Piemonte.

 

Per Distributors Meet Buyers,si sono candidati 17 distributori provenienti da ben 10 nazioni diverse. Anche in questo caso i rappresentanti delle compagnie di distribuzione selezionate avranno 7 minuti per presentare il loro catalogo di distribuzione. A seguito della sessione i partecipanti avranno incontri one-on-one con i buyers presenti.

 

Per la sessione Oltrecorto, sono arrivati 52 progetti provenienti da 25 Paesi fra  cui Argentina, Grecia e Stati Uniti. Curata da Ludovica Fonda e da Jacopo Chessa, è dedicata ai progetti di lungometraggio o serie tv basati su un cortometraggio precedentemente completato. Anche in questo caso sono previsti pitch e incontri one-on-one.

 

Come nel 2017 con Paolo Genovese, anche quest’anno verrà dato spazio alla master class di un regista passato con successo dal corto al lungo. Quest’anno sarà sopite di TSFM Sydney Sibilia (venerdì 23, ore 15, Circolo dei Lettori),, autore della fortunata serie Smetto quando voglio, protagonista di un incontro organizzato in collaborazione con il SNGCI – Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e coordinato da Maurizio di Rienzo.

 

La novità del 2018 è la sezione Pitch Your Fest!, sezione dedicata agli organizzatori di festival e rassegne che prevedano cortometraggi in programma e che potranno presentare al pubblico le proprie peculiarità e linee editoriali. Una prima edizione già di successo: sono, infatti, 27 i candidati provenienti da 16 nazioni fra cui Canada, Turchia, Nuova Zelanda, Ucraina, Usa.

 

Domenica 25 novembre TSFM ospita gli Stati Generali del Corto Italiano: un  incontro a cui parteciperà tutto il mondo del corto italiano dal Centro Sperimentale di Cinematografia a Rai Cinema, da Mediaset a festival come Concorto, Figari FF, Cortinametraggio, Sedicicorto.

 

Premi del TSFM 2018:

France Télévisions – Market screenings

Il principale gruppo televisivo francese, mette in palio un premio di acquisto per: televisivo, sarà

Un cortometraggio, di qualunque genere e durata, che scelto direttamente dal canale verrà inserito nella programmazione della trasmissione Libre Court su France 3.

Sub-Ti Award e Sub-Ti Access Award – Market screenings

Sub-Ti, società specializzata in sottotitoli per film, attribuisce due premi a due cortometraggi: Sub-Ti Award che consiste nella realizzazione di sottotitoli per il film vincitore in una delle seguenti lingue europee: inglese, italiano, spagnolo, tedesco, portoghese o polacco e Sub-Ti Access Award. In linea con le azioni mirate a creare una cultura dell’accessibilità nell’industria cinematografica, cercando di aumentare la consapevolezza riguardo l’inclusione e l’accessibilità per non vedenti e non udenti, il premio consiste nel creare una versione accessibile del film vincitore sia in inglese sia in italiano.

Proxima Milano – Digita! / Oltrecorto

Proxima Milano metterà inoltre a disposizione a un progetto di Digita! o, in alternativa, a uno di Oltrecorto, un premio di post-produzione che prevede una sessione di color correction.

Fondazione Sardegna Film Commission – Oltrecorto

La Fondazione Sardegna Film Commission assegnerà il premio Experience Sardegna del valore di 5.000 Euro in servizi al miglior progetto di Oltrecorto. Il premio consisterà nel viaggio eslorativo dell’isola, interamente a carico della Fondazione Sardegna Film Commission, accompagnati da un location manager del territorio, per tre membri della troupe del progetto. Occasione perfetta per scoprire una delle terre più misteriose, affascinanti e film friendly d’Europa!

 

Al Torino Short Film Market sono in programma anche proiezioni e l’allestimento di una video library. E non mancheranno incontri, conferenze, tavole rotonde, presentazioni. Al TSFM si può trovare tutto ciò che contribuisce alla crescita e all’internazionalizzazione dell’industria della forma breve.

In questa terza edizione – dichiara Jacopo Chessa direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio – il TSFM continua a crescere. Si aggiunge un giorno alla programmazione e una sessione dedicata a Festival di numerosi Paesi, che diano spazio ai corti e che avranno la possibilità di presentarsi agli operatori. L’obiettivo è quello di svolgere un ruolo sempre più rilevante nel panorama italiano, accrescendo fra gli operatori e nel pubblico la percezione del cortometraggio come di un’opera compiuta che merita grande attenzione anche per la possibilità di scoprire nuovi giovani talenti”.

 

Il 3° Torino Short Film Market è realizzato con il sostegno di: MiBAC, Regione Piemonte, Istituto LUCE – Cinecittà, Film Commission Torino Piemonte, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.