AMY WINEHOUSE: LUCI E OMBRE DANZANO SOTTO LE STELLE DI FIESOLE

Il talento artistico di Amy Winehouse, mito del soul e icona di stile, viene raccontato dalla Lyric Dance Company nello spettacolo “Love is a Losing Game. Omaggio a Amy Winehouse”, in programma il 16 luglio. Un racconto nella magica cornice del Teatro Romano di Fiesole, alla scoperta del talento, dell’eleganza e della tensione emotiva della star britannica scomparsa a soli 27 anni. 

C’è chi l’ha definita “il mito del soul”, per altri invece era una considerata una ventenne che canta come una quarantenne, mentre per altri ancora rappresentava un’icona di stile e un cuore inquieto. La cantante britannica Amy Winehouse, con la sua voce e il suo stile inconfondibile, ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, dimostrando di avere un grande talento artistico. A tredici anni dalla sua prematura scomparsa, la compagnia di danza Lyric Dance Company omaggia la cantante con lo spettacolo dal titolo “Love is a Losing Game. Omaggio a Amy Winehouse”, ideato e diretto da Alberto Canestro, direttore artistico della Lyric Dance Company. La serata, in programma il 16 luglio, fa parte del ricco programma di eventi dell’Estate Fiesolana e si svolgerà nella bellissima cornice del Teatro Romano di Fiesole, un gioiello archeologico dal valore inestimabile. L’obiettivo di questa produzione è quello di esplorare l’universo complesso e affascinante della donna Amy Winehouse, performer dotata di grandi capacità canore, capace di esprimere dolore ed emozioni con una sincerità disarmante. Il tributo di Canestro non è solo un omaggio alla sua musica, ma anche un’analisi delle difficoltà e delle sfide che Amy ha affrontato nella sua vita, una lotta interiore che si è interrotta a soli 27 anni, lasciando un grande vuoto nel panorama musicale contemporaneo.

Questa storia di fragilità e allo stesso tempo di grande forza emotiva verrà raccontata attraverso la danza e la musica, con l’aiuto dell’attrice Monica Guerritore che farà da voce narrante. Un’atmosfera magica al teatro di Fiesole che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico vibrante e carico di emozioni: rappresentare il mondo di Amy Winehouse significa, infatti, farsi ispirare e rivivere alcuni dei suoi successi indimenticabili come “Back to Black” e “Rehab”, senza aver paura di lasciarsi andare. Un concetto di danza che racchiude in sé la passione, il talento e l’eleganza di Amy Winehouse, in uno spettacolo che omaggia la sua arte, la sua umanità e vulnerabilità. Del resto, l’opera di Canestro è rinomata per la sua costante indagine sull’universo femminile, che spesso esalta figure di grande talento e coraggio. Le sue creazioni evidenziano la forza e la creatività delle donne, affrontando temi complessi come la dominazione maschile, la violenza culturale e le sfide sociali. In “Love is a Losing Game“, Amy Winehouse si inserisce perfettamente in questo quadro, rappresentando una donna che, nonostante le sue fragilità, ha lasciato un’impronta indelebile nella musica e nella cultura popolare. Un’atmosfera che vale la pena vivere, resa ancora più speciale dalle magiche colline di Fiesole, con alle spalle la città di Firenze: esse rappresentano la cornice perfetta e il luogo ideale in cui concedersi questo viaggio nel tempo e nello spazio, tornando a sognare insieme ad una delle voci più belle di sempre. Sarà una serata diversa dal solito, ma anche un’occasione unica per concedersi qualche giorno di relax e conoscere la ricca storia e i dintorni di Fiesole.