Bambini in piazza per la salute: Sabato 5 aprile a Genova, Fano (Pu), Napoli e Messina una giornata di movimento, gioco e sani stili di vita

Sabato 5 aprile torna la manifestazione “Bambini in piazza per la salute“ promossa da Uisp e SIEDP-Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica. L’iniziativa ha lo scopo di mantenere viva l’attenzione sul problema dell’obesità infantile, purtroppo molto diffuso nel nostro Paese.

Nelle città di Genova, Fano (Pu), Napoli e Messina è in programma una giornata di festa, dedicata alla promozione di giochi motori e di attività sportive. Sarà anche l’occasione per le famiglie per ricevere informazioni e consigli su come migliorare l’alimentazione dei propri bambini.

Con questa iniziativa Uisp e SIEDP continuano una collaborazione avviata nel 2023 per promuovere l’adozione di uno stile di vita salutare attraverso la conoscenza dei benefici di una vita attiva e di una corretta alimentazione sulla prevenzione di sovrappeso, obesità e per una aspettativa di vita futura in salute.

L’iniziativa ha il supporto di Croce Rossa Italiana e nelle diverse città istituzioni, associazioni, gruppi di volontariato hanno dato il proprio appoggio e patrocinio.

In ogni città saranno a disposizione pediatri, personale infermieristico, psicologi e dietisti per visite mediche e colloqui con le famiglie.

Ecco il programma delle attività nelle città coinvolte.

A Genova l’appuntamento sarà sabato 5 aprile, dalle 9 alle 13, a Palazzo San Giorgio e negli spazi esterni antistanti, appena varcato il cancello dell’area Porto Antico. Ci saranno giochi e attività sportive, Uisp Genova proporrà ai bambini e bambine attività di minibasket in collaborazione con Futura Genova Asd. Inoltre, ci saranno attività con i cani della pet therapy, disponibilità di pediatri, infermiere, psicologi e dietiste per visite mediche e colloqui con le famiglie.

Napoli l’iniziativa si svolgerà in piazza del Municipio dalle 9 alle 13. Saranno proposti giochi di movimento e dimostrazioni pratiche di arti marziali e di atletica leggera a cura di Uisp e IWKA –International Xing Kung fu Accademy.

A Fano l’iniziativa si terrà in piazza XX Settembre dalle 15 alle 18, sono previste diverse attività gratuite, tra cui: spazio ludico-motorio a cura di Uisp; angolo psicologico e nutrizionale; laboratori di merende sane a cura di SIEDP; incontro con divulgatori naturalistici; consultazioni pediatriche endocrinologiche. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Fano – assessorato al Turismo e agli Eventi.

Piazza Unione Europea sarà la location delle attività a Messina: dalle 9 alle 13 l’Uisp proporrà attività motorie/sportive con circuiti per bambini, mini basket e calcio.