Bonfirraro Editore sarà presente alla Buchmesse di Francoforte 2024: viaggio tra tradizione e innovazione editoriale

L’Italia ospite d’onore, Bonfirraro Editore presenta la sua produzione editoriale, con un focus sulla nuova collana le Sibille, tributo alle voci femminili che hanno segnato la letteratura.

Bonfirraro Editore fra le case editrici italiane alla Fiera del Libro di Francoforte, il più importante evento internazionale per il settore editoriale. La kermesse si svolgerà nel mese di ottobre dal 16 al 20. Con l’Italia come ospite d’onore, la casa editrice parteciperà nel Padiglione Italia (Hall 5, stand B44), dove avrà l’opportunità di presentare non solo la nuova collana le Sibille, ma l’intera gamma della sua produzione editoriale, che rappresenta un equilibrio tra tradizione e innovazione, con un’attenzione particolare alle voci internazionali.

La visione di Bonfirraro Editore si sposa pienamente con il motto di Italia Ospite d’Onore alla Buchmesse di Francoforte 2024. Il nostro claim, La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo, riflette lo spirito di Radici nel futuro della partecipazione italiana, creando un ponte tra il passato e il futuro in un percorso di crescita culturale.

L’orgoglio delle proprie radici e uno sguardo verso il futuro: l’Italia torna come Ospite d’Onore alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. L’ultima volta risale al 1988, un evento che segnò l’apice di un’epoca d’oro per la nostra letteratura.

Con lo sguardo proiettato al futuro e il ricordo vivo delle sue glorie passate, l’Italia si prepara a tornare a Francoforte con un motto che racchiude il segreto del suo successo: Radici nel futuro, con la direzione del giornalista Mauro Mazza.

La partecipazione alla Buchmesse offrirà a Bonfirraro Editore l’occasione per rincontrare colleghi, autori e agenti letterari con cui si intrattengono rapporti consolidati, oltre a esplorare nuove opportunità di collaborazione. “Siamo entusiasti di rivedere i nostri partner internazionali e di approfondire le nostre collaborazioni esistenti in questo contesto prestigioso,” afferma l’editore Salvo Bonfirraro. “Questa fiera sarà anche un’importante occasione per scoprire nuovi talenti e ampliare le nostre reti professionali.”

In fiera, la casa editrice presenterà un catalogo variegato, che si distingue per la valorizzazione della letteratura internazionale e delle voci femminili, così come per la narrativa contemporanea e le tematiche storiche e sociali e di forte impegno sociale.

Tra le novità di quest’anno emerge le Sibille, la nuova collana dedicata alla forza e alla diversità delle esperienze femminili. Il nome le Sibille richiama le figure mitologiche di saggezza e profezia, celebrando il potere e l’influenza delle donne che hanno cambiato la storia della letteratura.

“Questa collana è un manifesto della nostra missione: esplorare e celebrare la forza delle autrici che, con le loro storie, hanno lasciato un segno indelebile nella cultura,” dichiara l’editore Salvo Bonfirraro.

La collana si apre con quattro grandi autrici spagnole e catalane, simboli di resistenza e innovazione:

  • Carmen De Burgos con Quiero vivir mi vida (Voglio vivere la mia vita)
  • Dolors Monserdà i Vidal con La Fabbricante
  • Carmen Karr Alfonsetti con Clixése
  • Emilia Pardo Bazán con La Tribuna

“La collana Le Sibille nasce dall’esigenza di riscoprire e valorizzare autrici che, con il loro talento e coraggio, hanno dato voce a esperienze spesso tracurate sono rimaste in secondo piano,” afferma Fabiana Chillemi, responsabile del progetto. “Il nostro obiettivo è quello di presentare opere che non solo riflettano la condizione femminile, ma che siano capaci di ispirare e arricchire la visione di tutti i lettori.”.

Oltre alla nuova collana, Bonfirraro Editore porterà a Francoforte il meglio del proprio catalogo, che include narrativa contemporanea, saggistica e opere internazionali. Con autori provenienti da Malta, India, Romania e Repubblica Ceca, la casa editrice ha consolidato un impegno nella valorizzazione di voci internazionali. Dal 2015, autori come Frans Sammut, Acharya Balkrishna, Martin Vopenka e Dinu Pillat sono stati introdotti al pubblico italiano, dimostrando l’impegno di Bonfirraro nella costruzione di ponti culturali tra nazioni.

“Partecipare alla Buchmesse è per noi un’occasione per presentare la nostra linea editoriale a livello internazionale,” afferma Alberto Bonfirraro, direttore marketing della casa editrice. “La nostra produzione riflette un impegno costante nel portare al pubblico opere di qualità, che vanno oltre i confini nazionali e culturali.”

Bonfirraro Editore invita tutti i professionisti del settore a visitare lo stand B44 nel Padiglione Italia, per esplorare la ricca produzione editoriale e scoprire le novità, tra cui la collana Le Sibille, destinata a lasciare un segno nella letteratura contemporanea.

 

BONFIRRARO EDITORE:

“La nostra storia è il futuro verso cui ci avviamo…”: questa la massima sposata dall’editore Salvo Bonfirraro, che ama guardare lontano, assecondando la sua innata e incondizionata curiosità, trasmessa anche al figlio Alberto, responsabile del settore marketing dell’azienda. Ogni volume narrativa, poesia, saggistica, storia, letteratura straniera pubblicato da questa casa editrice indipendente racchiude una scoperta, un’idea, un nuovo modo di guardare e valutare il mondo e il nostro tempo.

Il catalogo dell’editore può essere consultato in tutte le librerie d’Italia, negli store on-line e sul proprio sito http://www.bonfirraroeditore.it/