Campagna Indifesa di Terre des Hommes Stand Up for Girls!: otto short talks per cambiare il modo in cui guardiamo alla questione di genere

Nell’ambito della Milano Music Week torna Stand Up for Girls!, un imperdibile evento serale di Terre des Hommes nato dalla collaborazione con 5×15 Italia e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il Patrocinio del Comune di Milano. Una sfida a colpi di “short talks”, della durata di 10 minuti ciascuno, che coinvolge personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dei media, esperti del mondo dell’adolescenza e ragazzi comuni con l’obiettivo di cambiare il nostro modo di guardare alle questioni di genere attraverso testimonianze, ispirazioni e storie uniche.

 

Intervengono Stefania ANDREOLIpsicoterapeuta dell’adolescenza, Alessandra DE TOMMASIgiornalista e autrice del blog “AirQuotes”, Diana GINI, studentessa della community di ScuolaZoo; Germano LANZONIattore e webstar, Marianne MIRAGE, cantautrice; Diego PASSONI, conduttore radiofonico e televisivo; Stella PULPOscrittrice e creatrice del Blog “Memorie di una Vagina”.

 

Un momento speciale sarà quello della testimonianza di NANDHINI, giovane ambasciatrice della lotta ai matrimoni precoci e forzati in India, che sarà accompagnata da Maria Grazia CALANDRONE, poetessa e conduttrice Rai. Per la prima volta in Italia, Nandhini è testimonial della Campagna indifesa di Terre des Hommes, nata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute e protezione da violenza, sfruttamento e discriminazioni di genere.

 

L’ingresso è libero con posti limitati. È necessario comunicare la propria partecipazione inviando una mail a indifesa.milano@tdhitaly.org

 

La Campagna indifesa di Terre des Hommes, nata nel 2012, ha come obiettivo quello di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze che ogni giorno si verificano in Italia e nel mondo e sull’importanza di assicurare loro protezione e sostegno. Milano è uno degli oltre cento Comuni Italiani che ha sottoscritto il Manifesto #indifesa, impegnandosi a varare azioni efficaci per la protezione dei bambini e in particolar modo delle bambine, con l’elaborazione di politiche e piani specifici di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo.

 

Alla Campagna indifesa è stata conferita la medaglia del Presidente della Repubblica.

La Campagna indifesa ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ANCI.

Partner della Campagna indifesa sono FIDAPA BPW Italia, Associazione Kreattiva, ScuolaZoo e UISP. Sostengono la campagna BIC®, Douglas, Limoni, La Gardenia, MainAd Srl, Valvorobica Industriale.