Nell’ambito della Milano Music Week torna Stand Up for Girls!, un imperdibile evento serale di Terre des Hommes nato dalla collaborazione con 5×15 Italia e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il Patrocinio del Comune di Milano. Una sfida a colpi di “short talks”, della durata di 10 minuti ciascuno, che coinvolge personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e dei media, esperti del mondo dell’adolescenza e ragazzi comuni con l’obiettivo di cambiare il nostro modo di guardare alle questioni di genere attraverso testimonianze, ispirazioni e storie uniche.
Intervengono Stefania ANDREOLI, psicoterapeuta dell’adolescenza, Alessandra DE TOMMASI, giornalista e autrice del blog “AirQuotes”, Diana GINI, studentessa della community di ScuolaZoo; Germano LANZONI, attore e webstar, Marianne MIRAGE, cantautrice; Diego PASSONI, conduttore radiofonico e televisivo; Stella PULPO, scrittrice e creatrice del Blog “Memorie di una Vagina”.
Un momento speciale sarà quello della testimonianza di NANDHINI, giovane ambasciatrice della lotta ai matrimoni precoci e forzati in India, che sarà accompagnata da Maria Grazia CALANDRONE, poetessa e conduttrice Rai. Per la prima volta in Italia, Nandhini è testimonial della Campagna indifesa di Terre des Hommes, nata per garantire alle bambine di tutto il mondo istruzione, salute e protezione da violenza, sfruttamento e discriminazioni di genere.
L’ingresso è libero con posti limitati. È necessario comunicare la propria partecipazione inviando una mail a indifesa.milano@tdhitaly.org
La Campagna indifesa di Terre des Hommes, nata nel 2012, ha come obiettivo quello di sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica sulle gravi violazioni dei diritti delle bambine e delle ragazze che ogni giorno si verificano in Italia e nel mondo e sull’importanza di assicurare loro protezione e sostegno. Milano è uno degli oltre cento Comuni Italiani che ha sottoscritto il Manifesto #indifesa, impegnandosi a varare azioni efficaci per la protezione dei bambini e in particolar modo delle bambine, con l’elaborazione di politiche e piani specifici di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto della violenza e le discriminazioni di genere, il bullismo e il cyberbullismo.
Alla Campagna indifesa è stata conferita la medaglia del Presidente della Repubblica.
La Campagna indifesa ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell’ANCI.
Partner della Campagna indifesa sono FIDAPA BPW Italia, Associazione Kreattiva, ScuolaZoo e UISP. Sostengono la campagna BIC®, Douglas, Limoni, La Gardenia, MainAd Srl, Valvorobica Industriale.