“Ad appena nove giorni dal suo lancio la campagna ‘Devi vedere’ che accompagna cittadine e cittadini a visitare le carceri ha già raccolto quasi 200 adesioni”, così in una nota Massimiliano Iervolino, segretario di Radicali Italiani e Alessandro Capriccioli, segretario di Radicali Roma.
“Siamo molto soddisfatti del risultato che dimostra quanto c’era bisogno di una campagna del genere che, letteralmente, infrange un tabù. Entrare negli istituti penitenziari, rompere quella barriera di marginalità che rappresenta il primo presupposto del nostro ormai conclamato fallimento rispetto alla finalità “rieducativa” sancita dalla nostra Costituzione, fare in modo che le persone possano verificare coi loro occhi cosa siano quei luoghi e incontrare chi ci vive, è di per sé un’iniziativa politica.
Per questo, come Radicali, abbiamo lanciato il primo marzo la campagna “Il carcere non si racconta, devi vedere!”, il cui obiettivo è accompagnare i cittadini e le cittadine in una serie di visite nelle carceri del nostro Paese, estendendo un’attività che i militanti radicali svolgono da decenni con passione e dedizione. Per partecipare si può visitare il sito devivedere.it“, conclude