LE PERIFERIE LUOGHI DI OPPORTUNITÀ E CRESCITA: «OBIETTIVO CRUCIALE PER UNA SOCIETÀ PIÙ EQUA E INCLUSIVA»…
CATANIA – Celebrare l’architettura e i suoi protagonisti come elementi centrali di un processo capace di valorizzare la qualità del progetto nella sua più elevata dimensione civile e culturale. Questo l’obiettivo della “Festa dell’Architetto 2023”, organizzata dall’Ordine degli Architetti PPC di Catania e dalla sua Fondazione, che si terrà domenica 25 giugno presso Le Ciminiere di Catania.
L’edizione di quest’anno, che si svolgerà nel 100° anniversario dall’istituzione dell’Ordine professionale degli Architetti (24 giugno 1923, ndc), avrà un alto valore simbolico con il tema trainante che sarà quello delle periferie, città nelle città, luoghi al margine, zone urbane distanti – non solo fisicamente – dal cuore pulsante del capoluogo. Le periferie, spesso trascurate e considerate luoghi di degrado e marginalità, sono in realtà dei veri e propri microcosmi ricchi di storia, cultura e risorse umane. Stanno lentamente emergendo come avamposti di opportunità e crescita. Come per Italo Calvino “l’ultimo poema d’amore alle città, nel momento in cui diventa sempre più difficile viverle come città”.
«Le periferie sono spesso caratterizzate da problemi socio-economici – ha affermato Sebastian Carlo Greco, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Catania – questi fattori possono contribuire a creare un circolo vizioso di marginalità ed esclusione sociale. Tuttavia, è fondamentale superare gli stereotipi negativi associati alle periferie e riconoscere il potenziale che queste comunità possono offrire». «Le periferie sono ricche di talenti e creatività – ha dichiarato Eleonora Bonanno, presidente della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Catania – rappresentano una parte fondamentale delle nostre città e il loro sviluppo è un obiettivo cruciale per una società più equa e inclusiva».
L’evento sarà rivolto all’intera città di Catania e alle Autorità che la rappresentano. Il programma prevede una conferenza tematica cui parteciperanno esperti nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, oltre che associazioni di settore e cittadine.
La Festa sarà animata inoltre dal concerto di Mario Venuti cantautore e polistrumentista siciliano sensibile al tema delle periferie, e poi a conclusione dell’evento si terrà in anfiteatro un momento di festa con dj-set.