Crina Popescu, poetessa, filosofo, attrice e persona di cultura nata in Repubblica Moldavia, cresciuta in Romania e trasferita a Bordighera.
Crina Popescu, 26 ani, è cresciuta in Romania e nata in Republica Moldavia, da 7 anni vive a Bordighera, già laureata in filosofia in Francia a Nizza, è sicuramente un esempio di integrazione in un territorio che ultimamente deve affrontare nuove situazioni collegate all’immigrazione.
Crina Popescu è una persona energica, genuina e spontanea, è una donna con la “D” maiuscola. Semplice ma elegante nel vestiario e alquanto singolare nella sua maniera sincera di raccontare i suoi più profondi pensieri filosofici. Crina ha fatto della poesia una forma personale di comunicazione per trasmettere ai suoi lettori momenti di vita vissuti ed emozioni indossate e, oggi più che ieri, non più trattenute e taciute nemmeno a Bordighera in Italia. La poesia e il suo modo di comunicare con le parole, i versi inspirati da una forte fede cristiana ortodossa hanno sviluppato in Crina la capacità di esprimere concetti e stati d’animo in maniera evocativa e terapeutica per i suoi ascoltatori e per i suoi lettori. Crina facilmente riesce a fare “centro” usando le parole che sono come un balsamo, che scuote e ammorbidisce le coscienze addormentate e sveglia sentimenti e virtù come la fede, l’amicizia, l’amore per la vita con una trasversale visione sul futuro.
Crina si è laureata in filosofia all’Università Sophia Antipolis, Facoltà di Scienze, Arte e Scienze Umanistiche di Nizza. Il 7 settembre di quest’anno ha sostenuto la sua Tesi di Master che ha avuto al centro della ricerca il poeta romeno Mihai Eminescu.
Grande anche la sua passione per il teatro dove lavora a fianco di alcuni nomi molto conosciuti nel mondo teatrale del Ponente Ligure come Giuliano Pagani e Remo Ansaloni con i quali Crina sta preparando interessanti spettacoli teatrali e un cortometraggio cinematografico.
Infatti il 4 novembre 2017 è andata in scena a San Lorenzo al Mare con “Pablo per sempre” (a cura dell’Associazione Culturale Glaux): un lavoro teatrale in sei scene scritto e diretto da Remo Ansaloni e inspirato dalla vita di Pablo Picasso dove Crina Popescu ha dato vita al personaggio Arlecchino. La sua prossima uscita teatrale è in programma per il 28 ottobre a Dolceacqua.
Il campo cinematografico ha già regalato a Crina alcune importanti soddisfazioni come il ruolo principale in “Maria di Medjugorje” realizzato dalla italiana Naif Film e il ruolo principale nel cortometraggio “Vado a trovare i miei genitori” realizzato in Republica Moldavia.
Per parlare di libri Crina ha pubblicato tre volumi di poesie in lingua romena “Pallottole d’oro” – Iasi (Romania), “Pensieri di pensieri” – Chisinau (R. Moldavia) e “Il sangue della parola” – Chisinau (R.Moldavia). Attualmente sta preparando l’uscita del suo primo libro di poesie in lingua italiana.
Crina è molto attiva anche nelle attività ludiche della Chiesa Cristiana Ortodossa romena di Sanremo dove Padre Mihai Claudiu he ha affidato importanti progetti dedicati ai bambini.
Per raccontare in poche parole chi è Crina Popescu basterebbe dire che è una poetessa, filosofo, attrice e persona di cultura che sicuramente fa onore alla Repubblica Moldavia, alla Romania e al paese di Bordighera e con piacere riportiamo un suo pensiero:
“Se l’obiettivo della saggezza non è l’eternità divina allora mi rifiuto di pensare!”