Dentisti, a Messina il XXIX congresso nazionale: focus su odontoiatria di genere e intelligenza artificiale

Sarà consegnato un riconoscimento speciale alla rettrice UniMe Giovanna Spatari per il suo impegno a favore delle donne e contro le discriminazioni nel mondo del lavoro… 

 

MESSINA – I rapporti tra medicina e odontoiatria, intelligenza artificiale, odontoiatria di precisione, odontoiatria di genere, le innovazioni biologiche e tecnologiche saranno al centro dell’attenzione in occasione del XXIX congresso nazionale del COI – AIOG (Cenacolo Odontostomatologico Italiano – Associazione Italiana di Odontoiatria Generale), società scientifica che ha scelto Messina come sede del prestigioso appuntamento che riunisce oltre 300 specialisti da tutta Italia e numerosi rappresentanti istituzionali, a cominciare presidente nazionale CAO (Commissione Albo Odontoiatri) Andrea Senna, appena eletto. 

L’evento si svolgerà in una due giorni, venerdì 14 e sabato 15 febbraio, nell’Aula congressi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina: “L’assise segna un momento fondamentale nel percorso di aggiornamento e approfondimento scientifico che ogni società scientifica porta avanti con i propri associati – spiegano gli organizzatori, la presidente nazionale del COI – AIOG Maria Grazia Cannarozzo e il referente scientifico Giuseppe Lo Giudice, un’occasione di confronto e condivisione sui principali argomenti scientifici. Quest’anno, tra l’altro, saranno affrontati temi di Odontoiatria di precisione, tra cui l’Odontoiatria di genere che diventa parte integrante di una progettualità formativa in una prospettiva di multidisciplinarietà”. Tra i saluti dell’autorità, previsti alle ore 14 di venerdì 14, anche la rettrice dell’ateneo messinese Giovanna Spatari. L’inaugurazione si concluderà con la consegna del Premio Alessandro Melli.

Il congresso vanta un programma ricco e articolato. La mattina del venerdì alle ore 9.30 si comincia con 4 corsi precongressuali previsti in contemporanea: Davide Farronato parlerà di “Implantologia tra presente e futuro”; Riccardo Nucera e Swapnil Gupta discuteranno della “Scelta degli attachments nella terapia con allineatori trasparenti”. “Applicazioni cliniche dei materiali compositi nel moderno piano di trattamento ricostruttivo” sarà il tema del corso precongressuale tenuto da Alfio Pappalardo, mentre Ernico Carmignani tratterà di “Innovazione dello strumentario e dei materiali per un’endodonzia predicibile e semplificata”. 

Sempre venerdì mattina si svolgerà la Sessione Poster articolata su cinque tematiche: Reports di casi clinici (Sessione dedicata ai Soci COI-AIOG); Medicina e Odontoiatria; Il Digitale in Odontoiatria; L’Odontoiatria di precisione e di Genere; Odontoiatria ed Estetica. I contenuti dei Poster dovranno saranno discussi con una una Commissione composta dalla presidente Maria Grazia Cannarozzo e dai professori Giuseppe Lo Giudice ed Ernesto Rapisarda. I migliori poster in ogni tematica saranno premiati sarà attribuito un Premio offerto dagli sponsor; al 2° e 3° classificato di ogni sezione sarà consegnato un attestato di merito. Dopo i saluti della presidente Cannarozzo e gli interventi istituzionali, nel primo pomeriggio di venerdì avranno inizio le sessioni scientifiche. 

Nella due giorni congressuale i diversi temi saranno trattati da ben 19 relatori: dall’odontoiatria di genere a quella estetica, dalle strategie di prevenzione degli stili di vita scorretti e sul fumo, lla precisione in odontoiatria, le correlazioni tra medicina e odontoiatria per concludere con la virtualizzazione del paziente e l’intelligenza artificiale. 

Un congresso che raccoglie temi e approfondimenti che attengono a tutte le discipline odontoiatriche, caratterizzando il presente e il futuro del variegato mondo odontoiatrico pur senza trascurare e perdere di vista le complesse interazioni con l’ambito medico. 

Sabato 15 infine è programmata anche una sessione ASO della durata di 5 ore, coordinata dal prof. Rapisarda, che certificherà ai partecipanti il 50% dell’aggiornamento obbligatorio che le ASO devono acquisire nel corso dell’anno 2025.  

“Vogliamo sottolineare – concludono i promotori – che il congresso è gratuito e aperto a tutti, soci e non, ed è inoltre accreditato ECM. Anche la partecipazione alla sessione poster è assolutamente gratuita. Un grande sforzo per noi, reso possibile dal supporto degli sponsor. 

Il nostro obiettivo è che l’aggiornamento scientifico sia patrimonio comune per la professione sempre più sofisticata comunque nell’interesse e al servizio dei pazienti.