Storielibere presenta Dieci Giugno – Il delitto Matteotti, la nuova serie podcast scritta a voce da Chiara Alessi e Matteo Origoni, che racconta la storia e l’assassinio di Giacomo Matteotti. I primi due episodi sono già disponibili su tutte le principali piattaforme d’ascolto. I restanti usciranno ogni settimana, di lunedì.
Il 10 giugno del 1924 il deputato socialista Giacomo Matteotti esce di casa per recarsi a Montecitorio. Sono circa le 16:30. Cinque uomini lo caricano a forza su una lancia lambda modello limousine. quello è l’ultimo momento in cui viene visto vivo. Dieci Giugno – Il delitto Matteotti è un podcast di Storielibere realizzato con il patrocinio del Comitato provinciale polesano per le celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, scritto da Chiara Alessi insieme a Matteo Origoni.
Sei puntate per raccontare i giorni e gli anni che precedettero l’omicidio, l’instaurarsi della dittatura fascista, gli esecutori materiali, i mandanti morali, e gli atti del processo farsa che seguì, per cercare di ricostruire il ruolo del deputato socialista nella storia politica italiana, dentro e fuori dal Parlamento. I personaggi sono interpretati da voci molto note e riconoscibili: Marco Belpoliti interpreterà Filippo Turati, Martina De Santis sarà Velia Matteotti, Cecilia Gragnani darà la voce ad Anna Kuli-scioff, Andrea Pennacchi a Benito Mussolini, e Antonello Taurino a Giacomo Matteotti.
Il 10 giugno del 2024, a cent’anni dalla sua morte, usciranno i primi due episodi del podcast. Gli altri quattro episodi usciranno ogni settimana il lunedì.
«In Italia ci sono quasi 4000 tra strade, vie, vicoli, piazze dedicate a Giacomo Matteotti. È un nome noto, è un santino nei libri di scuola, è una figura – e lo vediamo bene di questi tempi – che spesso la politica si intesta in campagna elettorale, ma quanti conoscono davvero la sua storia? In questo lavoro volevamo restituire la complessità storica di quegli anni, inquadrare la persona e il politico Giacomo Matteotti, fornire un montaggio di tante tessere che spesso nella ricostruzione della sua storia sfuggono. Parlare di Matteotti in vita per spiegare i tanti moventi che condussero alla sua morte, e sottolineare quanto il fascismo da subito svelò la sua essenza violenta, corrotta e antidemocratica, che Matteotti quasi da solo si trovò a denunciare. Nella ricostruzione di queste vicende abbiamo anche dovuto indugiare su aspetti sensibili, come quelli legati allo stato del ritrovamento del suo corpo, a cosa avvenne alla famiglia dopo il delitto, alla protezione che il governo di Mussolini garantì agli esecutori: aspetti che servono per capire la Storia del nostro paese sotto la dittatura fascista. Infine: volutamente per il sound design abbiamo scelto un registro più contemporaneo, una parti-tura techno che punteggia discorsi, parole, atti di cento anni fa, che proviamo a raccontare con il linguaggio avvincente della cronaca, sperando di poter avvicinare così anche un pubblico giovane e curioso» commenta Chiara Alessi.
Questo podcast è promosso dal Comune di Fratta Polesine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e rientra nei Grandi Eventi della Regione del Veneto in occasione della mostra “Giacomo Matteotti. Una storia di tutti”, a cura di Stefano Caretti in mostra a Palazzo Roncale di Rovigo fino al 7 luglio 2024.