In occasione della trentesima Conferenza mondiale di ILGA World (ILGA World Conference) 2022, svoltasi il 7 maggio 2022, a Long Beach Los Angeles (CA), Angelica Polmonari, 29enne medenese, attivista lesbica transfemminista di Arcigay, è stata insignita del ruolo di Presidente del Comitato Direttivo delle Donne (Women’s Steering Committee) di ILGA World.
Polmonari, giurista e attivista, è impegnata nella promozione dei diritti LGBTQIA+ e per il contrasto proattivo dell’omo-lesbo-bi-trans-intersex-a-fobia a livello locale, nazionale e internazionale, rispettivamente in qualità di esponente della Rete Donne Transfemminista di Arcigay e del comitato territoriale Arcigay Modena “Matthew Shepard”. ILGA world è la rete internazionale delle associazioni lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali.
Il Comitato Direttivo delle Donne di ILGA World, composto, oltre alla presidente da sei attiviste LBTQIA+, provenienti da ciascuna delle regioni del mondo dove ILGA World è attiva per mezzo dei propri rami operativi territoriali (Pan Africa ILGA, ILGA Asia, ILGA Europe, ILGA Latin America and Caribbean (LAC), ILGA North America and Caribbean (NAC), ILGA Oceania), accoglie, sistematizzandole organicamente e intervenendo ad hoc, in un’ottica intersezionale e internazionale, le istanze delle donne LBTQIA+ di tutto il mondo. Angelica Polmonari, nuova Presidente del Comitato e, in quanto tale, anche nuovo membro del Consiglio Esecutivo (Executive Board) di ILGA World, coordinerà, continuativamente e a più livelli, il funzionamento del Comitato, indirizzandone e supervisionandone le attività di advocacy esterne e quelle di governance interna. “Voglio trasmettere ad Angelica a nome di tutta Arcigay le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro per questo importante incarico”, è il commento di Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay.