“Grazie Oriana, perché scrivendo la vostra storia d’amore e libertà hai vinto la morte.
Grazie Alekos, perché distillando versi nella solitudine della tua prigionia hai vinto il dolore.
Grazie alla vostra scrittura, io che non so cosa siano la guerra, la dittatura, la censura, la tortura, io sono con voi, sono voi, nella lingua e nella spada”.
Così l’attrice, autrice e regista Elena Bucci si rivolge ai personaggi del suo spettacolo, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano: Nella lingua e nella spada. Un progetto di musica e teatro ispirato alle vite e alle opere di Oriana Fallaci e di Aléxandros Panagulis.
In scena per la cinquantunesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’arte è pace, Nella lingua e nella spada sarà in scena dal 6 al 15 dicembre 2024 al Teatro Mina Mezzadri di Brescia (Contrada Santa Chiara, 50/A) tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30, lunedì riposo.
Con questo spettacolo Elena Bucci compone un melologo struggente e appassionato che porta in scena le parole di Oriana Fallaci e l’amore per la libertà del poeta e rivoluzionario greco Aléxandros Panagulis. Un racconto di quell’epoca, di quegli artisti che vissero l’orrore della dittatura senza piegarsi.
L’elaborazione drammaturgica, la regia e l’interpretazione sono di Elena Bucci. Musica in playback di Luigi Ceccarelli, con registrazioni di Michele Rabbia e Paolo Ravaglia. Il disegno luci è di Loredana Oddone, la cura e la regia del suono sono di Raffaele Bassetti. Nicoletta Fabbri è assistente all’allestimento. Le scene sono di Elena Bucci e Loredana Oddone, i costumi di Elena Bucci, Marta Benini, Manuela Monti.
Una produzione firmata Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Le belle bandiere.
Nella lingua e nella spada è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
Per offrire al pubblico un’occasione di approfondimento dello spettacolo, il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia propone l’incontro inaugurale del ciclo I pomeriggi al CTB, rassegna giunta alla sua nona edizione e curata da Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca dell’Università Cattolica. Giovedì 12 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Mina Mezzadri di Brescia, Elena Bucci dialogherà con il giornalista e critico teatrale Alessandro Toppi sul tema “La libertà è sempre la prima. Amore, lotta, teatro”. La partecipazione all’incontro è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.