Sabato 29 Settembre, Confedilizia Messina, in occasione della 15^ Festa del Condominio ha organizzato l’incontro sul tema: “CONDOMINIO IERI&OGGI”.
L’evento, con inizio alle 10,30 presso la libreria “Feltrinelli di Messina” di via Ghibellina 32, si aprirà con la relazione del Marco Grassi (storico dell’arte e dottore di ricerca in storia dell’Europa mediterranea UniME), sul tema “Alle origini del condominio a Messina”, con riferimento alla nascita della realtà condominiale ed alla sua evoluzione ante e post terremoto.
L’Ing. Francesco Triolo (presidente Ordine Ingegneri di Messina Cultura) parlerà della prevenzione e recupero edilizio nel particolare contesto sismico di Messina.
Sisma bonus e incentivi fiscali, per l’adozione di misure antisismiche che migliorino la classe di rischio degli immobili in zone sismiche ad alta pericolosità, saranno, invece, gli argomenti oggetto dell’intervento del Federico Basile (revisore dei conti Comune di Messina).
Sulla formazione dell’Amministratore immobiliare – ormai indispensabile alla luce della copiosa produzione normativa nel campo immobiliare – svolgerà il suo intervento l’Avv. Emanuela Lenzo, presidente del Coram (Coordinamento Registro Amministratori) di Messina e legale del coordinamento nazionale di Confedilizia.
L’incontro si concluderà con la cerimonia di consegna dei diplomi agli amministratori di condominio che hanno superato l’esame finale del corso di formazione edito da “La Tribuna” in collaborazione con Confedilizia. La consegna degli attestati avrà luogo all’autorevole presenza del responsabile scientifico dei corsi Avv. Corrado Sforza Fogliani (Presidente nazionale del Centro Studi di Confedilizia, giornalista pubblicista e autore di numerosi codici e testi giuridici, Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, Presidente d’onore della Banca di Piacenza).
“E’ importante – dichiara l’avv. Sebastiano Maio Presidente di Confedilizia Messina – comprendere e rendere comprensibile l’evoluzione normativa che riguarda la materia immobiliare e contestualizzarla in ragione delle caratteristiche di ogni territorio; l’evento organizzato da Confedilizia parte da questa idea”.