Festambiente 2024, torna l’ecofestival dell’estate italiana

Dal 7 all’11 agosto in Maremma per l’edizione 2024 di Festambiente: musica, cultura, educazione ambientale, gastronomia sostenibile e molto altro.  Ingresso gratuito.

Molto più di un semplice festival, Festambiente rappresenta una vera e propria celebrazione della battaglia ambientale di cui siamo fieri.  Con oltre trent’anni di storia alle spalle, questo evento è diventato un punto di riferimento a livello nazionale per la promozione di stili di vita sostenibili e per l’educazione ambientale.

 Vi aspettiamo dal 7 all’11 agosto a Rispescia (Gr), in località ENAOLI, nella bellissima Maremma per partecipare alla festa che coniuga divertimento e riflessione, arte e consapevolezza ecologica. L’edizione di quest’anno è particolarmente ricca e diversificata, con un programma che spazia dai concerti di artisti di fama nazionale e internazionale a workshop e conferenze.

Attraverso dibattiti, laboratori, attività per tutte le età e, per la prima volta, con un’installazione in scala di un impianto di agrivoltaico, vogliamo mostrare al nostro pubblico che un futuro verde, che unisce innovazione e tradizione, non solo è possibile, ma è già realtà.

Quest’anno più che mai, vogliamo sottolineare l’importanza di affrontare le sfide globali come il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la crisi energetica e la necessità di incrementare fortemente le rinnovabili, di un’agricoltura green e di più economia circolare.

Festambiente è anche sinonimo di sana alimentazione e rispetto per l’ambiente. I visitatori avranno l’opportunità di degustare piatti preparati con ingredienti biologici e a km 0, esplorando le eccellenze della cucina green. E poi il cinema del Clorofilla Film Festival, i reading al tramonto nell’uliveto, lo sport per bambini e ragazzi, le aree espositive dedicate a energie rinnovabili, agroecologia, aree protette ed economia circolare, gli acquisti solidali e moltissimo altro.

Il programma completo della manifestazione è disponibile su www.festambiente.it.

L’ingresso è gratuito.