Si può finalmente leggere integralmente la tetralogia “B-Side – L’altro lato delle canzoni”, scritta da Doriana Tozzi ed edita da Arcana Edizioni.
Inaugurata nell’autunno 2019 con il volume “Autunno”, dedicato al rock alternativo italiano (con prefazione a cura di Rossano Lo Mele), seguito nell’inverno 2020 dal volume “Inverno”, sulla musica dei cantautori italiani (prefazione a cura di Ernesto Assante) e nella primavera del 2022 dal volume “Primavera”, con canzoni tratte dal repertorio della musica dei “figli dei fiori” (e doppia prefazione, una a cura di Carlo Massarini e una a cura di Alessandro Guercini dei Fast Animals and Slow Kids), la tetralogia si è chiusa quest’estate con l’uscita del volume “Estate”, dedicato alla musica punk (con prefazioni a cura di Federico Guglielmi e di Roberta Sammarelli dei Verdena).
Leggendo i quattro volumi uno dopo l’altro si nota come la penna di Doriana Tozzi prenda vita direttamente dal seme delle canzoni, sviluppando in direzioni diverse le parole stesse dei testi ma anche dando ai racconti le atmosfere proprie delle musiche che li accompagnano, in un crescendo che parte dalla scrittura più rarefatta del primo volume, si consolida in quella più densa e onirica del secondo volume, danza tra gli umori cangianti e allucinati del terzo volume fino a straripare d’energia nel quarto e ultimo volume.
Diversi sono i racconti che contengono al loro interno aneddoti sugli artisti o sul momento in cui le varie canzoni sono state composte, ma le storie diventano poi pura fantasia, lasciando spazio all’immaginazione per sperimentare una vivace fusione tra narrativa e musica. Un percorso aperto che lascia spazio a infiniti possibili sviluppi futuri.
Cinematografici e Teatrali presso l’Università degli Studi di Siena con una tesi sul metal sinfonico, ha conseguito un master in “Nuovi e antichi linguaggi musicali” presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e si occupa di musica dal 2002. È membro della giuria delle Targhe Tenco. Dirige «I Think Magazine», scrive per «Rumore», «Rockit» e «L’Isola che non c’era» e conduce il programma radiofonico Controcorrente.