Grezzana (VR) – Sembra così facile guardare al futuro con fiducia, un passo dopo l’altro e gli occhi spalancati sul mondo. Per migliaia di bambini la vita si prospetta invece con tante incognite e interrogativi senza risposta.
Perché sono colpiti da sclerosi multipla, una malattia autoimmune e neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale, che per lungo tempo è stata considerata una malattia “adulta” ma che, invece, colpisce anche bambini e ragazzi, con una stima attuale di circa 14.000 piccoli pazienti in Italia. È una patologia multifattoriale, di origine sconosciuta, presumibilmente riconducibile a fattori genetici e ambientali e che, ad oggi, non ha una cura risolutiva. I trattamenti attuali, farmacologici ma anche riabilitativi, puntano ad arrivare a una diagnosi sempre più precoce, a rallentare la progressione della patologia, a ristabilire le funzioni compromesse e a migliorare la qualità della vita delle persone. Un obiettivo non impossibile se si pensa che, oggi, due bambini su tre hanno migliore qualità di vita rispetto a pochi anni fa.
Per questo, è di straordinaria rilevanza scientifica il Progetto di FISM Fondazione Italiana Sclerosi Multipla che supporta AISM e che, grazie al contributo di Fondazione Just Italia, realizzerà un’ampia ricerca sui fattori di rischio genetici e ambientali che portano all’ insorgenza della patologia in pazienti in età pediatrica. Il progetto è stato individuato da Fondazione Just Italia fra le numerose candidature al proprio bando nazionale, e impegnerà per 2 anni ben 50 ricercatori, 30 Centri Clinici e 570 persone con sclerosi
multipla. I ricercatori di FISM ETS puntano a colmare le lacune presenti negli attuali studi scientifici indagando, attraverso una nuova e ampia analisi, i molteplici fattori che possono avere un impatto determinante nell’insorgenza e nello sviluppo della malattia.
Il progetto biennale di ricerca di FISM ETS dedicato alla sclerosi multipla pediatrica prevede da parte di Fondazione Just Italia un supporto garantito, anche grazie alla collaborazione tra Just Italia S.p.a. (azienda di Verona che distribuisce in Italia i cosmetici svizzeri Just tramite vendita diretta a domicilio) e la sua omonima Fondazione.
Come ogni anno, infatti, l’avvio del Progetto è sostenuto dalla vendita speciale di un set benefico contenente 3 formidabili prodotti Just per il benessere di tutta la famiglia e l’esclusivo beauty “Riviera Chéri” (in velluto a coste, con zip). Il set 2024 si chiama “Un altro passo. Insieme”, al prezzo di € 25, porterà in migliaia di case i prodotti Just e l’opportunità di “fare una cosa bella”. Per ogni set venduto, Just Italia devolve, attraverso la sua Fondazione, 2 euro a favore di FISM ETS per il progetto di ricerca. L’importo minimo garantito a supporto del progetto è di 200.000 euro.
Il set benefico offre la straordinaria occasione di avere 3 “bestsellers” fitocosmetici Just:
Pedicream® ( 30 ml )
Ricca di oli ed estratti vegetali nutrienti e oli essenziali vivificanti, rende la pelle dei piedi straordinariamente morbida e protetta, dandole immediato sollievo e benessere.
Crema Tea tree ( 30 ml )
Con oli essenziali di tea tree, manuca, rosalina ed estratti vegetali, favorisce il corretto equilibrio della pelle offrendo prevenzione e protezione contro gli attacchi esterni, per esempio di funghi e batteri.
Crema Gel Arnica e Artiglio del diavolo (30 ml)
A base di arnica, artiglio del diavolo e incenso (ingredienti noti nella tradizione erboristica in supporto al movimento), dà un sollievo intenso contro la sensazione di rigidità e contratture.
Commentando l’iniziativa, Il Presidente e la Vicepresidente di Fondazione Just Italia, Marco Salvatori e Daniela Pernigo ricordano che la selezione del Progetto di FISM è avvenuta, come ogni anno, secondo un metodo ormai consolidato di “scelta condivisa”, effettuata dal CDA della Fondazione con il supporto del Comitato di Gestione, costituito da rappresentanti della rete vendita e dipendenti di Just Italia.
Ricordano ancora Salvatori e Pernigo: «Fondazione Just Italia Onlus nasce nel 2008 dai valori dell’azienda cosmetica Just Italia: attenzione alla qualità dei prodotti a base di ingredienti naturali e al benessere delle persone. Una responsabilità d’impresa che diviene solidarietà sociale, con azioni concrete e rilevanti per tutto il territorio italiano. Il Bando Nazionale punta sull’infanzia per ridare speranze e qualità di vita a tanti bambini e alle loro famiglie, come avviene anche quest’anno a fianco dei Ricercatori FISM in questa grande “sfida”».