
Nell’anno del suo ventesimo anniversario, Fondazione Riccardo Catella inaugura il nono orto didattico del progetto “MiColtivo, Orto a Scuola” presso l’Istituto Comprensivo Via De Andreis di Milano (Municipio 4).
L’evento inaugurale, che si è svolto nella giornata di giovedì 20 marzo alle 16.30, ha visto la partecipazione di Anna Scavuzzo, Vicesindaco e Assessore all’Istruzione, Comune di Milano, Stefano Bianco, Presidente Municipio 4, Comune di Milano, Kelly Russell Catella, Direttrice Generale Fondazione Riccardo Catella, e Francesca Scarpino, Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Via De Andreis. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 300 persone tra studenti, familiari, insegnanti e rappresentanti delle istituzioni, è stato reso ancora più significativo grazie all’accompagnamento musicale curato dall’orchestra della scuola secondaria IC Via De Andreis. Un’esibizione preparata appositamente per l’occasione, a testimonianza di come progetti come questo favoriscano l’incontro tra discipline diverse, stimolando collaborazione e coinvolgimento
“MiColtivo, Orto a Scuola” è il programma di educazione ambientale promosso dal 2012 da Fondazione Riccardo Catella con lo scopo di diffondere l’educazione alla sostenibilità e i principi di una sana alimentazione attraverso la creazione di orti didattici inclusivi nei cortili delle scuole pubbliche di Milano, principalmente in aree decentrate della città, integrandosi in un più ampio intervento di riqualificazione degli spazi verdi scolastici. A conferma del suo valore educativo e dell’impatto positivo sul territorio, è stato riconosciuto da FLA – Fondazione Lombardia per l’Ambiente come Progetto di Qualità 2024. Oggi è attivo in 9 scuole e, dal 2012, ha riqualificato più di 1.500 mq di spazi verdi coinvolgendo oltre 10.000 studenti e 200 insegnanti.
L’orto realizzato presso l’Istituto Comprensivo Via De Andreis è stato concepito come uno spazio ancora più inclusivo e accessibile, progettato e realizzato in collaborazione con Cascina Biblioteca Società Cooperativa Sociale. La struttura comprende cinque cassoni a terra, un cassone rialzato per studenti con disabilità motorie, percorsi accessibili con pavimentazione stabilizzata e strumenti di supporto alla didattica che adottano la metodologia TEACCH, per supportare l’apprendimento e l’autonomia degli studenti con disturbi dello spettro autistico, e la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), per facilitare l’apprendimento visivo.