Milano – Domenica 29 settembre 2024 BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, celebra il cambio di stagione con Benvenuto Autunno!: un’intera giornata di attività e appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, fra workshop, incontri, giochi, spettacoli, azioni partecipate e performance open air, che coinvolgono attivamente il pubblico nella definizione di un futuro più sostenibile a partire dai piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può mettere in atto per il Pianeta e la Società.
Tante le proposte per grandi e piccoli che si susseguono da mattina a sera nel grande giardino botanico di BAM: dai giochi di società sostenibili allo Speak Corner con gli interventi di influencer, esperti e cittadini sui temi dell’attivismo e della partecipazione, moderati da Andrea Grieco; il monologo immaginario con Greta Thunberg e le performance itineranti nel parco in prima assoluta “Poiesis! Un alveare di possibilità” commissionata da BAM a Campsirago Residenza fino all’imperdibile appuntamento al tramonto con l’attore Lino Guanciale che legge alcuni brani da Il Barone Rampante di Italo Calvino accompagnato dal violino di Renata Lacko.
“Grazie a questo parco, la biblioteca degli alberi – che abbiamo fortemente voluto e per il quale abbiamo costruito un programma culturale inclusivo, il nuovo quartiere Portanuova ha ottenuto – unico al mondo – le doppie certificazioni di sostenibilità̀ LEED® e WELL® for Community. E con una giornata come questa, che celebra il passaggio di stagione e lancia un forte messaggio di coinvolgimento della cittadinanza, portiamo avanti la missione originario che ha dato vita a Fondazione Riccardo Catella: un percorso che prosegue forte verso i nostri obiettivi strategici ovvero la promozione della sostenibilità sul territorio con azioni alto impatto ambientale e sociale che possono contribuire alla creazione di comunità responsabili, partecipi e protagoniste nello sviluppo di luoghi pubblici aperti de inclusivi” – sottolinea Kelly Russell Catella, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella.
“La cultura, nelle sue diverse forme, può essere uno strumento formidabile per vivere e interpretare la contemporaneità, divenendo attivatore di cambiamento in grado di ispirare nuove pratiche individuali e collettive per un futuro sostenibile” dichiara Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella. “Questa intensa giornata è stata costruita per coinvolgere la comunità nell’impegno di buone pratiche, dare spazio ai giovani attivisti e a tutti coloro che, come l’adolescente Cosimo di Italo Calvino, incarnano l’urgenza di migliorare il mondo intorno a sé”.
Benvenuto Autunno! fa parte degli oltre 300 appuntamenti sempre gratuiti e aperti alla cittadinanza del programma culturale della Biblioteca degli Alberi, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM, Fondazione Riccardo Catella. All’interno di questa programmazione, i BAM Season Day sono occasioni per celebrare la bellezza e l’alternanza delle stagioni, a cavallo degli equinozi di primavera e di autunno e dei solstizi d’estate e d’inverno, attraverso linguaggi performativi sempre diversi. Dopo la primavera, celebrata attraverso la danza, e l’estate, che ha visto protagonista la musica, per l’autunno è stato scelto il linguaggio del teatro, tra parola e movimento.
Inserita nel palinsesto della Milano Green Week 2024, la giornata che celebra l’arrivo dell’Autunno a BAM si concentra su un messaggio forte e urgente di cambiamento delle nostre abitudini e del rapporto che abbiamo con gli altri e con l’ambiente, inteso come ambiente sociale ma anche naturale. Un cambiamento che parte dalla scoperta, dalla consapevolezza e dal rispetto di ciò che ci circonda, e che BAM ha promosso attraverso un percorso di educazione alla sostenibilità composto da laboratori, incontri, approfondimenti e talk, con la volontà di sviluppare una riflessione ampia sulla sostenibilità e sul nostro ruolo attivo nei confronti del Pianeta.
Questa giornata è punto di arrivo dei dieci “BAM Community Day” che nel corso dell’anno hanno invitato la cittadinanza a sviluppare insieme pratiche concrete per il Pianeta e la Società e che si concretizzano ora con un nuovo esito: in occasione di Benvenuto Autunno! BAM presenta “Scriviamolo insieme – Il futuro sostenibile che abbiamo in mente”, un’installazione composta da più di 1000 pensieri, riflessioni e messaggi della cittadinanza sulle buone pratiche che ciascuno di noi può mettere in campo per cambiare il mo(n)do e abbracciare un futuro più sostenibile.
Nella settimana della Green Week di Milano prosegue l’impegno di BAM nell’ascolto delle voci della Comunità tramite un questionario che quest’anno raccoglie idee, pensieri, riflessioni dei cittadini su come desiderano vivere gli spazi verdi pubblici.