FRAMMENTI DI ATTUALITÀ

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, vede come moderatore il giornalista e conduttore TV Michele Cucuzza e ha ottenuto patrocini da importanti enti e istituzioni (Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio).

Dopo il successo del primo appuntamento di Frammenti di attualità, tenutosi domenica 25 agosto, la rassegna prosegue con spettacoli teatrali e dibattiti con esperti.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Buonumore’, con il contributo e patrocinio della Regione Lazio, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della provincia di Latina, della XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, della Camera di Commercio di Latina, del comune di Cori e, quest’anno, anche con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera
dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dopo il primo appuntamento incentrato sulla violenza di genere, la rassegna continuerà con altre due date, il 27 e 29 agosto, sempre alle ore 20.45 presso la suggestiva piazza rinascimentale di Sant’Oliva a Cori.
Durante la seconda serata, il 27 agosto, sarà proposto lo spettacolo ‘Estasi culinarie’, reading dall’omonimo romanzo, interprete Marco Marelli e musiche del M° Gianni Mirizzi, a cui farà seguito il dibattito ‘Mangiare sano: dovere o piacere?’. A discutere di alimentazione saranno il farmacista e consulente alimentare Alberico Lemme, la biologa nutrizionista Elisa Bisicchia, Carlo Cambi, giornalista e autore televisivo e radiofonico e Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna con Ph.D in Fisiopatologia della Nutrizione e del Metabolismo.
Il terzo e ultimo appuntamento del 29 agosto si aprirà con l’atto unico di Luigi Pirandello ‘Uno, nessuno e centomila’, diretto da Federico Vigorito con Camillo Ciorciaro, Roberta Azzarone, Enrica Costantini e Valerio Camelin, seguito poi dalla discussione relativa alla tematica ‘Doppia personalità: è sempre pericolosa?’. Ne parleranno Roberta Bruzzone, criminologa investigativa, psicologa forense e opinionista televisiva, lo psichiatra Gabriele Sani, attualmente ricercatore presso La Sapienza di Roma, Maria Malucelli, psicoterapeuta e docente di psicologia clinica per la Fondazione Fatebenefratelli e l’antropologa e docente universitaria Silvia Lelli.

Le tavole rotonde saranno moderate dal giornalista e conduttore Michele Cucuzza.