Il Centro Teatrale Bresciano è felice di annunciare che oggi, durante la conferenza stampa di presentazione della première dell’Estate Teatrale Veronese, è stato reso noto che Franco Branciaroli verrà insignito del Premio Renato Simoni 2023, storico riconoscimento del teatro italiano attivo dal 1958.
La commissione è composta da Claudia Cannella – Hystrio, Roberto Canziani – giornalista e critico teatrale, Masolino D’Amico – storico e accademico teatrale, Rodolfo Di Giammarco – La Repubblica, Katia Ippaso – giornalista scrittrice, oltre all’assessora alla Cultura del Comune di Verona Marta Ugolini e al direttore artistico dell’Estate Teatrale Veronese Carlo Mangolini.
La premiazione avverrà giovedì 6 luglio 2023, durante la serata inaugurale del 75° Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese, al Teatro Romano di Verona.
Motivazione del Premio: “Fin dagli esordi Franco Banciaroli è stato scelto da registi illustri, prima da Aldo Trionfo, poi da Luca Ronconi, da Maurizio Scaparro, da Luigi Squarzina. Recitò fianco a fianco con Carmelo Bene. Fu collaboratore e interprete prediletto del massimo drammaturgo di allora, Giovanni Testori, col quale fondò la sua compagnia. Interpretò parecchie volte i grandi protagonisti di Shakespeare, spesso al Teatro Romano di Verona. Fu diretto, ancora, da Gianfranco De Bosio, da Armando Pugliese; spesso fu regista egli stesso, in testi di autori classici e contemporanei, anche estrosi, come, uno per tutti, Thomas Bernhard. Nella sua lunghissima carriera ha fatto di tutto e si è sempre esposto di persona senza quasi mai appoggiarsi a una struttura come un teatro stabile, assumendosi i rischi e le responsabilità come un comico itinerante di una volta. Anche come attore, pur essendo modernissimo in alcune sue scelte, è il prezioso esponente di una tradizione antica e oggi minacciata. Infatti Branciaroli, pur essendo più che dotato in tutte le richieste del mestiere, ha sempre fatto un punto di forza di quella che una volta era la specialità dei grandi, e che oggi rischia di essere cancellata dai mezzi meccanici: la voce. Quella di Branciaroli è l’ultima meravigliosa voce del teatro italiano. Ascoltarla senza la mediazione degli altoparlanti significa ricordarsi che proprio in questo il teatro è diverso da ogni altro medium. A teatro si ascolta una persona che è lì”.
Franco Branciaroli – artista la cui storia si intreccia a quella del CTB, di cui è anche consulente artistico – sarà protagonista dello spettacolo inaugurale della cinquantesima Stagione del CTB intitolata Il mondo nuovo con Il caso Kaufmann dal 17 ottobre 2023 al Teatro Sociale, su testo di Giovanni Grasso con la regia di Piero Maccarinelli, una produzione firmata dal TRIC bresciano.