Gravina di Catania – Nell’aula consiliare del comune di Gravina di Catania è stata presentata ufficialmente la festa di Sant’Antonio di Padova. A svelare i particolari della festa di Sant’Antonio 2022, tra i banchi del consiglio comunale, c’erano: il sindaco Massimiliano Giammusso, il presidente del consiglio comunale Claudio Nicolosi e il parroco di Gravina di Catania, Padre Antonio Testaì.
Una festa che quest’anno si apre alla città, con il fercolo del Santo che si muoverà secondo un percorso più ampio. La processione quest’anno toccherà, tra l’altro, anche via Gramsci. La festa di Sant’Antonio di Padova, inoltre, abbraccerà anche i quartieri di Fasano e San Paolo. Una festa particolarmente ricca, frutto di uno sforzo organizzativo importante. L’edizione 2022 della festa di Sant’Antonio di Padova accoglierà e saluterà anche il nuovo Arcivescovo di Catania, Monsignore Luigi Renna. ‹‹E’ una grande emozione poter riabbracciare il nostro Santo Patrono.
Una festa attesissima da tutti i gravinesi. – ha detto il sindaco Massimiliano Giammusso – La nostra macchina organizzativa è già in movimento. Faremo il nostro meglio per permettere ai nostri concittadini di vivere una grande festa. Rispetto al passato, quest’anno ci saranno delle novità importanti. Ad esempio, I fuochi pirotecnici non saranno più sparati all’interno del Parco Borsellino. Consentendo in tal modo alla nostra cittadinanza di usufruire del nostro parco cittadino anche nei giorni di festa. Infine – conclude il sindaco Giammusso – devo ringrazio particolarmente il parroco, Padre Antonio Testaì, la comunità parrocchiale, la Confraternita di Sant’Antonio e il Cereo per l’organizzazione della festa››. ‹‹Dopo due anni di pandemia riprendiamo con enorme gioia a vivere i festeggiamenti del nostro Santo Patrono. – ha detto Padre Antonino Testaì, parroco di Gravina di Catania – La nostra festa oltre ad essere un evento con profonde motivazioni di carattere religioso è anche un importante appuntamento che, abbracciando la vera tradizione, ha un grande valore socio-culturale››. Alla presentazione dei festeggiamenti in onore di di Sant’Antonio di Padova, tra gli altri, erano presenti: l’assessore allo spettacolo Franco Marcantonio, l’assessore alla cultura Elvira Tarantini, l’assessore alla polizia municipale Enzo Santoro. I consiglieri comunali: Teresa Campanile, Patrizia Costa, Salvatore D’Urso, Stefano Longhitano e Angela Zanghì, nonché i rappresentanti del Cereo e della Confraternita di Sant’Antonio di Padova.