Il libro dell’estate al PortoTuristico Marina di Ragusa. Con “La mia casa di Montalbano”

MARINA DI RAGUSA – Un piccolo grande spettacolo per il prossimo appuntamento della mini rassegna letteraria estiva “Porto un libro – Letture d’estate sotto l’ombrellone” al Porto Turistico Marina di Ragusa. Il libro dell’estate iblea, “La mia casa di Montalbano” (ed. Baldini+Castoldi) di Costanza DiQuattro, già alla seconda ristampa dopo poche settimane dalla sua uscita, sarà presentato nel meraviglioso contesto del porto ibleo in un pre-serata emozionante. Giovedì 8 agosto, alle ore 19.30, l’autrice, alla sua prima opera letteraria già molto apprezzata da critica e pubblico, dialogherà in un alternarsi di musica e parole con l’attore Pippo Pattavina, con il regista Ezio Donato e con il fisarmonicista Gianni Amore.

 

Uno spettacolo quindi, non semplicemente una presentazione letteraria, che condurrà fin dentro quella casa di Punta Secca divenuta “la” casa per il pubblico affezionato del Commissario Montalbano. Costanza DiQuattro “restituirà rughe, vita e passato, come recita la sinossi del libro, a una casa che prima era mia e poi di tutti”. Ne emergerà il quadro di una Sicilia dei primi anni Novanta scrutata dalla terrazza di una casa sul mare: ne usciranno personaggi unici e veri, insieme a ospiti illustri, tradizioni sopite, ricordi lucidi e nostalgici che permetteranno al pubblico di osservare nuove sfumature di un luogo che si fa sinonimo di famiglia.

Con l’autrice anche l’attore siracusano di fama nazionale Pippo Pattavina, grande interprete di teatro e cinema, che donerà un brio frizzante alla presentazione, il regista catanese Ezio Donato e il fisarmonicista modicano Gianno Amore, protagonisti di una serata dedicata alla Sicilia di un tempo, vista con gli occhi di una bambina.

Appuntamento dunque questo giovedì, alle ore 19.30 (ingresso libero).

La manifestazione “Porto un libro” è organizzata dal Mosac, Movimento Sicilia Arte e Cultura e dal Porto Turistico di Marina di Ragusa e con la collaborazione del Centro Servizi Culturali e del Comune di Ragusa.