La notizia della scomparsa di Mons. Jacques Gaillot, vescovo di Partenia, ha avuto vasta eco sulla stampa alternativa internazionale, piccola su quella nazionale (compresa la testata della CEI) e del tutto assente sulla stampa locale… Eppure il Vescovo emerito di Evreux è stato ospite nella nostra città dal 26 maggio a 29 maggio 2014… Soggiornò presso l’abitazione del prof. Giuseppe Lipari, celebrò l’Eucaristia nella Chiesa dei Marinai, fu accompagnato negli spostamenti da don Ettore Sentimentale.
Era stato invitato dal Gruppo di Impegno laicale Gaudium et Spes a tenere degli incontri su dei temi attuali e dibattuti in campo ecclesiale:
- Praticare l’amore e la giustizia verso il prossimo, con moderatore p. Gregorio Battaglia, del Carmelo di Pozzo di Gotto;
- Vangelo e modernità, con moderatrice la dottoressa Liliana Leonardi;
- Credere in Dio e credere nell’uomo. È ancora possibile oggi? Con moderatore p. Felice Scalia S.J.
In tutti gli incontri pubblici, mons. Gaillot si è avvalso del prezioso contributo di una interprete di eccezione: la professoressa Simonetta Micale.
Gli incontri si tennero rispettivamente presso l’auditorium di S. Vito (Barcellona P.G.), la Biblioteca delle Suore Bianche di Taormina, l’Aula Magna dell’Università di Messina. Un numeroso pubblico ha preso parte ad ogni incontro sottolineando, anche attraverso il dibattito, il vivo interesse che accompagnava la conferenza.
Il prelato partecipò anche a una bella celebrazione ecumenica nel Salone-Teatro delle Piccole Sorelle dei Poveri e visitò, con il permesso del direttore, i fratelli ristretti nella casa circondariale di Gazzi.
In tutti coloro che lo hanno incontrato, mons. Gaillot ha lasciato un profondo senso di umanità e una fede veramente alternativa, capace di declinare insieme la fedeltà a Dio e all’uomo.