InChiostro d’Autore 2018: Presentazione del libro Ricordare Stanca

Domani 17 agosto, a Trapani, al Chiostro di San Domenico, Marco Rizzo nell’ambito della rassegna letteraria “InChiostro d’autore”, patrocinata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, incontrerà il violinista Massimo Coco, primo violino dell’Aida del Luglio Musicale, in programma domenica 19 agosto, al Teatro Giuseppe Di Stefano, a Trapani.

 

Coco interverrà per presentare il suo commovente libro, Ricordare Stanca. L’assassinio di mio padre e altre ferite mai chiuse (Sperling & Kupfer), riflessione sulla memoria dopo gli anni di piombo e sulla figura di suo padre, il magistrato Francesco Coco, la prima vittima delle Brigate Rosse. 

Chiuderà la rassegna l’1 settembre un grande fumettista e illustratore: Giuseppe Palumbo.

 

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 19.00 presso il Chiostro Ovest del Complesso Monumentale di San Domenico, nella Piazzetta San Domenico a Trapani. L’ingresso è libero.

 

17 AGOSTO

Massimo Coco

RICORDARE STANCA. L’ASSASSINIO DI MIO PADRE E ALTRE FERITE MAI CHIUSE

Sperling & Kupfer

L’idea del libro nasce dall’omicidio del padre, il magistrato Francesco Coco, prima vittima delle Brigate Rosse a Genova nei fatidici anni di Piombo. Ma non si tratta semplicemente della commemorazione addolorata. Forte è la critica contro la semplificazione mediatica di questi crimini, contro le ipocrisie e l’indifferenza delle Istituzioni e delle burocrazie, contro le assoluzioni pubbliche dei criminali.

 

INCHIOSTRO D’AUTORE

La rassegna InChiostro d’Autore, patrocinata dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, ha riconsegnato alla città il Chiostro di San Domenico riempiendolo di libri, parole, grandi autori e un pubblico attento. Nel corso delle sue tre edizioni ad oggi (due estive e una invernale) il curatore Marco Rizzo ha intervistato autori del calibro di Concita De Gregorio, Nicola Lagioia, Adriano Sofri, Gipi, Benedetta Tobagi, Giorgio Fontana, Davide Camarrone, Enrico Deaglio, Roberto Recchioni, Francesca Fornario, Salvo Toscano e altri ancora.

 

MARCO RIZZO

Giornalista e scrittore, ha sceneggiato i fumetti sulle vite di Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Marco Pantani, Che Guevara e altri ancora, in libri pubblicati anche all’estero e vincitori di premi internazionali. I suoi ultimi libri, il romanzo Lo scirocco femmina (Laurana) e il reportage a fumetti Salvezza (Feltrinelli) hanno riscosso un notevole successo di critica e pubblico.