Il 30 maggio 2018 si è celebrata la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, dedicata ad aumentare la conoscenza della patologia nel mondo.
Per quest’occasione, il team MyTherapy ha realizzato la presente infografica,illustrando le alte percentuali di prevalenza e incidenza della SM in Italia.
L’obiettivo è sensibilizzare e informare non soltanto le persone affette da SM ma anche tutti coloro che, per diverse ragioni, sono coinvolti nella patologia.
I dati presentano una realtà italiana complessa.
Attualmente, sono oltre 118.000 le persone affette da SM sul territorio italiano. Allarmante è il fatto che ogni anno si registrino circa 3400 nuove diagnosi. Nella maggior parte dei casi, la malattia è diagnosticata in età giovanile, tra i 20 e i 40 anni; ciò comporta delle forti conseguenze lavorative. Statistiche recenti rivelano che 1 persona su 3 è costretta a lasciare il lavoro a causa della progressione della patologia.
La Sclerosi Multipla è una malattia infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale caratterizzata da una progressiva degenerazione della mielina. Lesionata, questa sostanza grassa che avvolge le fibre nervose impedisce una regolare trasmissione degli impulsi nervosi al cervello, compromettendo fortemente la capacità motoria e cognitiva.
Curare la Sclerosi Multipla attraverso l’assunzione di farmaci è importante per rallentare la progressione della malattia. Affinché i farmaci aiutino a limitare le ricadute e prevenire le lesioni cerebrali e midollariè fondamentale assumerli regolarmente. Comprendere l’utilità dell’aderenza al trattamento medico è il primo passo per gestire e convivere con la Sclerosi Multipla.
Elena Valeriani