“Non ho fatto il prete da impiegato del Padre Eterno. La rovina della Chiesa non sono i pochi preti, ma sono i preti che ci sono: cominciando dai Cardinali. Il Vaticano deve scomparire. Il Papa deve tornare in una casetta ad Assisi. Guarda cosa ha addosso un Cardinale: dalla collana alla croce d’oro, all’anello con il diamante. Solo con il vestito che indossano si potrebbe sfamare 10 africani. Ma non si vergognano?”. Così don Antonio Mazzi a ‘Uno, nessuno, 100Milan” su Radio24 in occasione dei suoi 90 anni.
di ANDREA FILLORAMO
Trasmetto post pervenutomi di don Mazzi senza alcun commento. Si tratta ovviamente di una provocazione nel constatare quanti problemi vengono posti a Papa Francesco che vuole una Chiesa dei poveri come l’aveva voluta Gesù e quindi non si può accontentare di aver “toccato solo la crosta” nel cambiamento che profeticamente ha avviato. Si rassegnino quindi i tradizionalisti: la strada ancora è lunga ma il vento dello Spirito Santo spira nella direzione del Papa, che è convinto, come lo siamo noi, che la Chiesa non può tornare indietro.
—————————————————————————————————————
Roma, 2 dic. (askanews) – “Non ho fatto il prete da impiegato del Padre Eterno. La rovina della Chiesa non sono i pochi preti, ma sono i preti che ci sono: cominciando dai Cardinali. Il Vaticano deve scomparire. Il Papa deve tornare in una casetta ad Assisi. Guarda cosa ha addosso un Cardinale: dalla collana alla croce d’oro, all’anello con il diamante. Solo con il vestito che indossano si potrebbe sfamare 10 africani. Ma non si vergognano?”. Così don Antonio Mazzi a ‘Uno, nessuno, 100Milan” su Radio24 in occasione dei suoi 90 anni.
Quale sarebbe la prima cosa che farei se fossi Papa? “Chiuderei il Vaticano -risponde a Radio 24 – e San Pietro diventerebbe una chiesa normale. I Musei Vaticani li darei in affitto ai giapponesi e ai cinesi. I Cardinali li manderei in Africa, che c’è bisogno di preti. Immaginate il Cardinal Bertone in Africa, senza attico e senza vestito rosso”. È vero che il Papa ti ha confidato di sentirsi solo? «La frase esatta che mi ha detto il Papa è: ‘tocco appena la crosta’». Infine, Don Mazzi commenta il movimento delle sardine: “Io sarei andato alla manifestazione di Milano delle sardine perché è una intuizione di alcuni ragazzi che dicono di voler una vita migliore, rapporti migliori e più umani”, conclude Don Mazzi.