
Venerdì 7 marzo 2025 alle ore 10,30 la Città di Grottaferrata presenta l’installazione monumentale La Violenza è una Gabbia di Anna Izzo, a cura di Roberta Melasecca. Lo svelamento e l’inaugurazione, nella Piazzetta Eugenio Conti antistante la sede comunale, avverrà in una cerimonia pubblica alla presenza del Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo e dell’Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso, delle autorità civili e militari, dell’artista e della curatrice, nonché degli studenti delle scuole superiori della città.
L’opera dà il via ad una serie di iniziative, promosse dalla Città di Grottaferrata, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei deputati e della Città metropolitana di Roma Capitale, e in collaborazione con l’Associazione Ponte Donna, che confluiscono nella rassegna Basta…! Un anno di pensieri, riflessioni e azioni per l’eliminazione della violenza contro le donne ed il futuro dei loro figli: incontri, concerti, performance e mostre che si svolgeranno per tutto il 2025 fino ad arrivare ai primi del 2026, al fine di riflettere sul tema della violenza e sull’importanza di combatterla ogni giorno, in tutte le sue forme.
Il progetto è stato illustrato in conferenza stampa, presso la Camera dei deputati, il 25 febbraio 2025, dal Sindaco di Grottaferrata Mirko Di Bernardo, dall’Assessora alle Pari Opportunità Paola Franzoso, dall’artista Anna Izzo, autrice dell’opera simbolo della rassegna, con la presenza dei parlamentari Claudio Mancini e Marianna Madia, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative concrete nella lotta contro la violenza di genere.
Alla presentazione del 7 marzo seguirà la performance di teatro-danza ‘La sottile linea rossa’ di e con Corinna Torregiani, con accompagnamento musicale dal vivo: una narrazione danzata per raccontare come la comunità, il suo interesse e il sostegno possano costituire “la linea sottile” che separa un avvenimento potenziale da un fatto di cronaca. Con Daniela Di Renzo, voce; Francesco Consaga, sax soprano; Ermanno Dodaro, contrabbasso.