Le Vie dei Tesori nel pieno del terzo e ultimo fine settimana

Ultimi due giorni de Le Vie dei Tesori a MessinaCaltanissettaTrapani e MarsalaSambuca, Sciacca Naro, AcirealeSiracusa e Noto, poi dal prossimo weekend arrivano le città “monstre” Palermo e Catania, e i tre gioielli barocchi del Ragusano.

 

Messina ieri ha ottenuto un grande successo la Prefettura da dove si può godere panorama straordinario dal salone principale dove sembra di essere sulla prua di una nave. Il Palazzo che mischia stile neoclassico e rinascimentale, apre anche la biblioteca, la stanza del Prefetto con il soffitto a cassettoni e i salottini. Disponibile oggi e  domani dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,20. Oggi (sabato) dalle 10 alle 18 sarà aperto il MuMe ma, contrariamente a quanto comunicato in precedenza, soltanto per le visite alla collezione archeologica, con i reperti che raccontano l’antica Zancle.

 

Solo domani (domenica) si potrà visitare, invece, il Circolo della Borsa a Villa Rodriguez, affrescata da Guido Viola; aperte anche Villa Cianciafara Villa De Pasquale. E se volete fare una passeggiata fuori porta, non perdete quell’immersione nei suoni antichi che è il museo etnografico dei Peloritani a Gesso.