Giusy Versace, in versione scrittrice, è sbarcata anche in Sicilia, dove nella giornata di ieri ha fatto visita a studenti e docenti del Liceo di Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Mario Rapisardi’ di Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania.
Un centinaio di ragazzi, dai 14 ai 18 anni, hanno ascoltato con molta attenzione l’appassionato ed entusiasmante intervento della Versace moderato dal professor Giuseppe Consoli, che si è apertamente raccontata anche rispondendo alle numerose domande preparate dagli studenti dopo aver letto il suo bestseller ‘Con la Testa e con il Cuore si va Ovunque’.
L’incontro rientrava nell’ambito di un progetto di lettura promosso all’interno del Liceo e ad ascoltare la Versace erano presenti anche la vice sindaco di Santa Maria di Licodia Mirella Domenica Maria Rizzo, la preside del ‘M. Rapisardi’ Maria Grazia D’Amico, la preside dell’I.C. ‘Don Bosco’ Agata Caudullo e il primo cittadino di Biancavilla Antonio Bonanno. L’incontro è stato organizzato dal professor Carmelo Papotto e dalle professoresse Piera D’Agate e Giusi Russo.
”Mi emoziona sempre molto raccontare la mia storia e ripercorrere il lungo sentiero e i tanti passi fatti soprattutto da dopo l’incidente del 2005 e mi fa ancora più piacere sapere che i miei traguardi possono essere da stimolo agli altri. Trovo che sia importante raccontare ai ragazzi storie positive e di coraggio, perché purtroppo la cronaca racconta di un forte disagio giovanile all’interno della nostra società e di fenomeni di bullismo e cyberbullismo sempre più accentuati. I dati che osservo, in qualità di membro della bicamerale infanzia e adolescenza del Senato, fanno rabbrividire, per cui ogni volta che sono a contatto con studenti e ragazzi cerco sempre di far passare il messaggio che la vita è un dono importantissimo da non sprecare e cerco di seminare gesti di solidarietà e gentilezza per aiutare i ragazzi a costruire un mondo migliore e più rispettoso. La cultura è l’arma più potente che abbiamo per combattere l’ignoranza e la cattiveria. Ringrazio per l’invito il dirigente del Rapisardi, il corpo docenti e tutti gli studenti che mi hanno accolta e ascoltata!” – così Giusy Versace al termine dell’incontro.