L’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale A.L.I.Ce. Italia Onlus intende riconoscere l’importanza del Codice deontologico delle professioni infermieristiche appena varato dalla Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche (FNOPI).
Il Codice, infatti, è un documento molto importante per la presa in carico della persona che ha bisogno di assistenza continua e intensa e, in questo, l’infermiere ricopre un ruolo particolarmente importante.
In particolare, occuparsi di un paziente con ictus è una responsabilità impegnativa ma gratificante e l’assistenza infermieristica si rivela spesso indispensabile per la gestione di questi pazienti, sia per la parte educazionale sia per la parte assistenziale.
Gli infermieri sono le figure professionali che affiancano i nostri pazienti lungo tutto il percorso, è a loro che facciamo riferimento sia per le difficoltà quotidiane sia per la gestione della terapia; è grazie a loro se la qualità di vita dei pazienti riesce a migliorare.
Il Codice racchiude la regola etica della professione il cui obiettivo è, ovviamente, il benessere e la salute della comunità.
Non possiamo, quindi, che manifestare il nostro apprezzamento per questo documento che, tra l’altro, è stato redatto dopo un confronto diretto con le persone a cui è principalmente dedicato.
A.L.I.Ce. Italia Onlus ha, tra l’altro, avuto l’opportunità di esprimere la propria opinione partecipando, insieme ad oltre 35 Associazioni di Pazienti e di OPI provinciali, alla rilettura puntuale del documento, esprimendo osservazioni ed indicando priorità, in uno spirito di piena condivisione su una così significativa tematica di interesse comune per tutti i cittadini e con la finalità di costruire o ampliare una solida rete di contatti tra i due mondi (quello delle associazioni di pazienti e quello degli Ordini), migliorandone la comunicazione.