A cura di Sonia Coluccelli, con Martine Gilsoul e Cinzia Pavan.
I testi di Maria Montessori, che spesso mettono su carta i suoi interventi durante lezioni e conferenze, riportano risposte frutto di decenni di studio, ricerca e osservazione dei bambini. Sono risposte intrecciate per tematiche e aspetti, anche ricorrenti. Lo scopo di queste pubblicazioni è quello di riordinare per nuclei tematici le opere principali di Maria Montessori insieme ad altre meno note, anche offrendo traduzioni di interventi in lingua non italiana (inglese, spesso, ma anche francese). Ci auguriamo che rileggere i testi montessoriani in modo ragionato e con focus precisi di selezione dei brani aiuti a conoscere meglio e più in profondità il pensiero di Maria Montessori, a volte frainteso, altre semplificato, altre ancora irrigidito.
Lo dobbiamo, prima che a lei, ai bambini a cui ha dedicato la sua vita, perché quella pagina non fosse più bianca ma riempita di parole capaci di aiutare a svolgere il nostro compito più alto, quello di «gettare un raggio di luce e passare oltre». Le sue parole più preziose sono qui, riordinate per chi leggerà queste pagine, perché vi possa studiare, riflettere, considerare le proprie scelte educative. Ma alle sue parole crediamo vadano aggiunte le nostre, perché la più alta eredità montessoriana è quella di continuare la sua ricerca. Lei ha voluto incominciare, a noi passa il testimone, e la penna.
Le parole di Maria Montessori ci conducono lungo un viaggio straordinario dentro la mente del bambino, dalla nascita alle soglie dell’adolescenza. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla vita in costruzione. Sono pagine che indagano come rendere onore all’enorme potenziale dei bambini coltivando le loro «forze nascoste», perché oggi più che mai quella che ci occorre è «un’educazione che orienti la personalità verso la grandezza dell’uomo». La domanda da cui parte la dottoressa di Chiaravalle è molto semplice: chi è il bambino? Con osservazioni di sorprendente attualità, Montessori ci invita a guardare all’infanzia in un modo nuovo. Un modo che parla di indipendenza, libertà, rispetto, aiuto reciproco, pace e che ha conseguenze su come entrare in relazione con i bambini e, più in generale, su come concepire la loro vita e la nostra.
A casa come a scuola, la preparazione dell’ambiente non è mai fine a se stessa: deve sempre rispondere ai bisogni dei bambini, consentire loro di essere i protagonisti e favorirne l’indipendenza. E non si tratta solo degli spazi fisici o del «materiale di sviluppo» specificamente studiato per i piccoli, ma in generale del nostro modo di rapportarci a loro, persino di come toccarli, dal primo momento della loro vita. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla preparazione dell’ambiente fisico e relazionale più adatto per crescere e imparare. Come sempre in anticipo sui tempi, la dottoressa di Chiaravalle, che aveva sperimentato con enorme successo l’influenza del contesto sullo sviluppo psicofisico grazie alle prime Case dei Bambini, ci parla ancora oggi dell’importanza di un «ambiente maestro», prima condizione di un apprendimento efficace e rispettoso delle grandi potenzialità dell’infanzia.
SONIA COLUCCELLI, laureata in Filosofia, dal 1995 è docente di scuola primaria. È formatrice e coordinatrice di RE.Mo (Rete Montessori), che riunisce una trentina di scuole pubbliche di indirizzo montessoriano. Come autrice ha pubblicato vari saggi pedagogici sull’attualità del pensiero montessoriano. Si occupa anche di ricerca educativa e di supervisione di esperienze che leggono le teorie montessoriane alla luce delle domande educative contemporanee e dei contributi di pedagogia attiva più recenti.
MARTINE GILSOUL, laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università di Liegi, ha lavorato come maestra in una Zona di Educazione Prioritaria di Bruxelles. Si è formata nel Metodo Montessori per la fascia 0/6 anni. È stata coordinatrice di nido e responsabile di redazione della rivista MoMo. Attualmente è dottoranda di ricerca in Storia dell’educazione presso l’Università degli Studi Roma Tre. Con Giunti ha pubblicato Maria Montessori. Una vita per i bambini (2022).
CINZIA PAVAN, laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e formata nel Metodo Montessori per la fascia 3/6 anni, è cofondatrice del Centro Multidisciplinare per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ce.M.I.A.) di Cuneo, dove opera come psicomotricista. È stata per trent’anni maestra nella scuola dell’infanzia e ha collaborato con la rivista MoMo. Attualmente è tutor coordinatore presso il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino.