Messina: al via il progetto “In Mare e in Piscina come Delfini”

A Messina prende il via il progetto “In Mare e in Piscina come Delfini”, il primo corso di mini apnea per ragazzi dagli 8 ai 13 anni, presso la Polisportiva Messina. organizzato dall’ASD Cacciatori Subacquei Messina, affiliata alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e iscritta al registro nazionale del CONI, nata per promuovere la pratica amatoriale, sportiva e agonistica della Pesca in Apnea e dell’Apnea, nel rispetto del mare e delle sue creature.
L’iniziativa, valorizzata anche dal fatto che potranno parteciparvi i bambini/ragazzi con difficoltà d’apprendimento (DSA) e con disturbo dello spettro autistico (ASD), saranno costantemente seguiti da istruttori qualificati e certificati, che proporranno le attività sia in piscina che in mare.
Che lo sport produca notevoli benefici nell’individuo, sia a livello fisico che a livello mentale è risaputo, nei bambini soprattutto, aiuta a far accrescere la loro autonomia, il rispetto delle regole, l’autostima, migliorando le loro abilità cognitive e sociali.
Il progetto, mira a far acquisire ai bambini i concetti di base fondamentali per la sicurezza in mare ed in piscina, la conoscenza di sé stessi e del proprio respiro durante la permanenza in acqua, conoscere il variopinto e variegato mondo subacqueo, il rispetto dell’ambiente marino e i primi rudimenti della fisica dell’immersione.
Una bella iniziativa, di quelle che fanno bene al cuore, fonte di arricchimento personale per tutti (famiglie, istruttori e partecipanti), di riflessione e di sano e responsabile divertimento.
Peppe Billè

Per info e contatti:
– 📧📧asd.cs.messina@gmail.com
– o chiamaci al 347 9973447