Dall’1 al 7 di ottobre 2018, Associazione Italiana Dislessia organizza la 3° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, in concomitanza a livello europeo, con la European Dyslexia Awareness Week.
L’iniziativa, dopo il successo delle scorse edizioni, prevede un ricco programma di eventi di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale, che vedrà impegnati oltre 1.000 volontari AID, in collaborazione con 300 istituzioni tra enti pubblici e istituti scolastici.
Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà la sinergia di due elementi fondamentali nella visione dell’Associazione: il potenziale e la collaborazione. Le persone con DSA possono riuscire ad esprimere e valorizzare il proprio potenziale, grazie alla cooperazione delle persone che li circondano siano essi genitori, docenti, specialisti o datori di lavoro, attraverso diverse strategie d’apprendimento o metodologie di lavoro.
Di seguito gli eventi in evidenza:
- Giovedì 4 ottobre dalle ore 08:45 alle ore 12:30
“Dsa e potenzialità”
L’evento si svolgerà presso il Liceo Classico “La Farina”, Via Oratorio Della Pace 1, Messina
Relatori: Grazia Restuccia, Presidente sezione AID di Messina; Giuseppa Prestidino, Dirigente scuola opistane; Tiziana Calarese, Tecnico AID; Ruggero Di Vincenzo, Testimonial Progetto My Story
Incontro riservato agli studenti del ginnasio e docenti dell’istituto ospitante
- Venerdì 5 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 18:00
“Punto informativo DSA”
Il punto informativo sarà situato presso il Parco Corolla, Via Firenze, Milazzo ME
Curatrice: Grazia Restuccia, Presidente sez. AID di Messina
L’ingresso è gratuito e libero.
Per maggiori informazioni:
https://messina.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-messina