Messina – Martedì 10 ottobre un nutrito numero di alunni l’IC “Santa Margherita” diretto dalla prof.ssa Fulvia Ferlito ha partecipato all’inaugurazione dell’anno scolastico organizzato dall’Ufficio IRC e della Pastorale Scolastica presso la Cattedrale di Messina.
Per l’occasione gli alunni hanno indossato la maglia con il logo dell’istituto e partecipato con i canti e la preghiera alla celebrazione eucaristica accogliendo il messaggio dell’arcivescovo, Mons. Giovanni Accolla, che invitava a riconoscere il Gesù che vive in noi per poterlo riconoscere negli altri. La scuola è luogo privilegiato di relazioni dove si scopre l’altro come un tesoro inesauribile e si impara a partecipare alla vita della città vivendola come casa di Dio, rispettandola e abbellendola.
Bisogna fare come i cittadini di Ninive, ascoltare con le orecchie e accogliere con il cuore il messaggio di Dio. Entusiasmante l’esperienza vissuta che ha rimarcato l’importanza di ripartire dal Vangelo per operare scelte di pace e di dialogo in un mondo sempre più sconvolto dalla disumanità e dalla violenza e che reclama rispetto, pace e serenità.